Mercato LED e optoelettronica
Stando alle ultime rivelazioni di Research and Markets, il mercato globale della optoelettronica crescerà a un tasso composto annuo del 16,8% nel periodo 2017-2021. Il rapporto “Global Optoelectronics Market 2017-2021” sottolinea come i LED rappresentino il driver principale del settore e in particolare i LED utilizzati per applicazioni urban e street lighting. Altri ambiti applicativi interessanti sono l’illuminazione industriale, architetturale e commerciale.
Lo smart lighting traina il settore
In generale, gli analisti riportano una crescita della domanda di LED nell’illuminazione intelligente. Lo smart lighting e il Li-Fi sono tra le tecnologie emergenti nell’industria.
I produttori chiave del mercato LED lighting includono Cree, Epistar, GE Lighting Solutions, Everlight Electronics, Gyled, Lite-On Technology, Mitsubishi, Osram, Philips, Lighting Science Group, Solid State Lighting Systems, Samsung, Black Dog LED, Bridgelux, Litecontrol, Lowcled eToshiba. Di questi, alcuni si stanno focalizzando sulla tecnologia 200mm. Altri – come Philips, Osram e Samsung – sulla tecnologia GaN.
Mercato LED lighting: 30 mld di dollari nel 2016
Secondo lo studio “2017 Global Lighting Market Outlook” di LEDinside, il mercato globale dell’illuminazione a LED ha registrato un valore di 30 miliardi di dollari nel 2016. Nel 2017, si arriverà a 33,1 miliardi di dollari. Nel frattempo, il tasso di penetrazione del LED lighting raggiungerà quest’anno il 52%.
Guardando soltanto all’Europa, il LED lighting ha rappresentato una market share del 23% sul totale 2016. A seguire, Nord America e Cina.
Il mercato cinese è tra quelli più promettenti: si parla di una crescita del 35% dal 2016 al 2023.