Silicon Labs e Digi-Key hanno annunciato un concorso di progettazione nell’ambito della tecnologia IoT destinato a tutti gli sviluppatori che vogliono realizzare “oggetti” connessi che contribuiscano a rendere questo nostro mondo più “intelligente” e rispettoso delle problematiche ambientali. Sponsorizzato congiuntamente dalle due aziende, “Your IoT Connected World” è aperto a tutti i progettisti, indipendentemente dal loro livello di competenza: al concorso possono quindi partecipare sia gli sviluppatori embedded professionisti, sia gli esperti, sia gli appassionati di elettronica.

Il concorso terminerà il 17 luglio e i tre vincitori saranno annunciati entro il 3 agosto. All’indirizzo www.YourIoTContest.com sarà possibile votare per decidere i 15 finalisti, mentre una giuria di esperti di Silicon Labs e Digi-Key sceglieranno i tre vincitori.
Tutti i progetti legati al mondo IoT devono contenere un microcontrollore (MCU) di Silicon Labs. Ciascun partecipante dovrà presentare alcune immagini o un breve filmato video del proprio progetto.

Il silicio e la tecnologia software necessari per trasformare l’idea presentata al nostro concorso in realtà commerciale sono già disponibili – ha detto Peter Vancorenland, vice president per le attività di engineering e le soluzioni IoT di Silicon Labs – e quindi tocca ai pionieri immaginare e creare quelle innovazioni che contribuiranno a far risparmiare tempo ed energia e migliorare la salute e la sicurezza, o più in generale, la qualità della vita delle persone. Questo concorso è un’ottima opportunità per introdurre sul mercato idee legate alla tecnologia IoT realmente innovative, grazie ai tool di sviluppo messi a disposizione da Silicon Labs e dalla possibilità di ottenere componenti di nostra produzione per un controvalore di 10.000 dollari”.

Sia che i progettisti sviluppino una soluzione destinata a risolvere un problema concreto oppure diano vita a un prodotto di nuova concezione – ha sottolineato David Sandys, direttore delle attività di technical marketing di Digi-Key – le idee sono limitate solamente dalla loro immaginazione. I progetti che potranno sperare di conseguire la vittoria nel nostro concorso possono essere di qualsiasi natura, dai dispositive domestici connessi alle smart appliance, dai sistemi controllo dell’illuminazione ai prodotti indossabili, dai sistemi di sicurezza alle reti di sensori wireless, solo per citarne alcuni”.

 

Laura Baronchelli

ASSODEL (Associazione Distretti Elettronica – Italia)

CF: 97719890150