Il 5 maggio Smart Hut si ferma a Bergamo, con una quarta tappa dei roadshow della domotica, che tocca il cuore concreto della città intelligente, tra luce, domotica e sicurezza per la smart home.
La domotica è oggi protagonista della trasformazione “intelligente” delle nostre abitazioni, negozi, alberghi, attività commerciali. In un Paese dove oltre il 70% degli edifici ha più di trent’anni, essa è lo strumento che permette ai centri storici e alle abitazioni obsolete di trasformarsi in luoghi sicuri, efficienti, comodi e piacevoli, senza perdere le proprie caratteristiche e incrementando il loro valore. La casa intelligente, connessa ed efficiente, è quindi il punto di partenza per ogni Smart City, ma è anche una formidabile opportunità economica per tutte le categorie professionali.
Opportunità che Assodel e il suo gruppo Hut invitano a cogliere il 5 maggio a Bergamo, presso l’ente fiera, con la quarta tappa dei roadshow della domotica, dedicati a installatori, geometri, architetti, periti, system integrator che vogliano cogliere l’importante occasione formativa, per diventare smart home specialist, e accrescere il proprio business offrendo soluzioni smart.
E’ infatti ormai ufficiale (vedi dati di mercato 2015 del gruppo Hut), che la domotica non è più un elemento trascurabile per questi professionisti, forte in primis della spinta dell’Ecobonus 2016, della necessità di riqualificare e ristrutturare gli edifici esistenti, che ha nettamente soppiantato il mercato delle nuove costruzioni e della crescente richiesta di dispositivi per la video sorveglianza e antintrusione, e della loro integrazione nel controllo degli impianti elettrici in contesti pubblici come privati.
Smart Hut forma, qualifica e certifica i professionisti del futuro
Proprio perché le tecnologie innovative necessitano di adeguata formazione e della corretta conoscenza delle norme e dei dettagli tecnici, prima di essere selezionate e installate, Smart Hut, insieme alle aziende del gruppo Hut di Assodel, promuove la valorizzazione di questi importanti momenti di aggiornamento professionale, grazie alle sinergie con le associazioni territoriali, e l’erogazione di crediti professionali, per la provincia di Bergamo nello specifico conferiti a periti industriali, geometri, ingegneri e architetti.
Ma non finisce qui. Partecipando ai roadshow della domotica, gli installatori hanno la possibilità di profilarsi ed entrare a far parte del network di Smart Hut, nato per valorizzare e far conoscere i veri smart home specialist, con la creazione di un database dove essere “cercati” dal cliente finale. Il progetto permette poi ai professionisti di certificare la loro evoluzione verso le nuove tecnologie, grazie alla collaborazione con ENEA, all’interno del progetto europeo Bricks. Un percorso formativo verso questo “patentino europeo” che partirà già a Illuminotronica, dal 6 all’8 ottobre a Padova.
Per informazioni sulla tappa di Bergamo e sulle attività di Smart Hut: hut@assodel.it