Tablet ancora giù

Il mercato dei tablet registra un calo del 5,4% nel terzo trimestre del 2017 (3Q17) anno su anno, segnando il dodicesimo trimestre consecutivo di calo. Il 3Q17 è stato chiuso con 40 milioni di tablet spediti in tutto il mondo, secondo i dati preliminari di IDC.

La crescente domanda di smartphone unita al prolungamento del ciclo di sostituzione dei tablet e al rafforzamento della posizione dei PC tradizionali, ha lasciato il mercato dei tablet in una difficile via di mezzo.

Nonostante il calo, 4 dei 5 principali fornitori mostrano una crescita anno su anno positiva.

Top Five Tablet Companies, Worldwide Shipments, Market Share, and Growth, Third Quarter 2017 (preliminary results, shipments in millions)
Vendor 3Q17 Unit Shipments 3Q17 Market Share 3Q16 Unit Shipments 3Q16 Market Share Year-Over-Year Growth
1. Apple 10.3 25.8% 9.3 21.9% 11.4%
2. Samsung 6.0 15.0% 6.5 15.4% -7.9%
3. Amazon.com 4.4 10.9% 3.1 7.5% 38.7%
4. Huawei 3.0 7.5% 2.5 6.0% 18.8%
4. Lenovo 3.0 7.4% 2.7 6.5% 8.9%
Others 13.3 33.3% 18.1 42.8% -26.3%
Total 40.0 100.0% 42.3 100.0% -5.4%
Source: IDC Worldwide Quarterly Tablet Tracker, November 3, 2017

 

Ti potrebbero interessare anche:

IT in crescita… ma non troppo…
Automotive: il touch screen diventa standard
Il mercato digitale italiano conferma la ripresa: trend in crescita nel 2017 a +2,3%

Comments are closed.