RS Components ha annunciato che Red Pitaya, l’azienda che ha promosso l’omonima piattaforma open source a basso costo dedicata alla strumentazione elettronica, ha ricevuto il premio Global New Product Innovation Award 2014 da Frost & Sullivan per la categoria Electronic Test & Measurement Tools.

La ricerca di Frost & Sullivan ha sottolineato come Red Pitaya sia uno strumento open source multifunzione e riconfigurabile. Red Pitaya è un ambiente dedicato alla misura e collaudo che comprende una scheda, uno store per le applicazioni, Bazaar, e una biblioteca che ospita il codice sorgente dei programmi, Backyard, che insieme contribuiscono a stimolare la collaborazione favorendo la creazione di soluzioni innovative da parte degli utilizzatori.

La ricerca ha anche sottolineato il ruolo fondamentale svolto da RS e Allied come distributori globali in esclusiva della piattaforma Red Pitaya, che ha raccolto uno straordinario interesse negli Stati Uniti, in Germania e in Giappone sin dalla sua introduzione sul mercato nel maggio 2014, e che si sta rapidamente estendendo in tutto il mondo.

La soluzione è basata su un SoC (System-on-Chip) Xilinx Zynq 7010 contenente un processore dual core ARM Cortex A9 e una logica FPGA (Field Programmable Gate Array) che permette di programmare lo strumento sia a livello software, sia a livello hardware. Grazie alla possibilità di personalizzare i compiti svolti dalla CPU e dai circuiti logici della FPGA, la scheda Red Pitaya è in grado di elaborare i segnali acquisiti in tempo reale.

 

 

 

 

 

Laura Baronchelli

ASSODEL (Associazione Distretti Elettronica – Italia)

CF: 97719890150