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“The Mobile Employee Impact”, ricerca condotta a livello globale da The Economist Intelligence Unit (EIU), rivela un collegamento misurabile tra gli ambienti di lavoro che assegnano la priorità alle tecnologie mobile e il coinvolgimento dei dipendenti, dimostrando così che i CIO possono contribuire alla crescita delle prestazioni dell’azienda attraverso strategie mobile adeguatamente sviluppate e implementate.

Il report commissionato da Aruba, azienda Hewlett Packard Enterprise, mostra che le imprese valutate dai rispettivi dipendenti come “pioniere” nell’adozione di tecnologia mobile hanno registrato un aumento della produttività (16%), della creatività (18%), della soddisfazione (23%) e della fidelizzazione (21%) rispetto alle realtà giudicate in ritardo nel passaggio alla tecnologia mobile.

Il sondaggio, condotto su 1.865 dipendenti di tutto il mondo, ha dimostrato come molti di essi siano consapevoli dei vantaggi offerti dagli ambienti di lavoro mobili, tanto che sei intervistati su dieci (60%) hanno affermato di essere più produttivi grazie alla tecnologia mobile mentre altri quattro su dieci (45%) attribuiscono alla tecnologia mobile un aumento della propria creatività.

Dalla ricerca sono emerse alcune tendenze chiave:

Lavorare sempre, in ogni luogo

  • La possibilità di lavorare sempre e ovunque è la condizione con il maggior impatto sulla produttività dei dipendenti, indicata dal 49% degli intervistati.
  • Inoltre, il 38% dei dipendenti identifica questa condizione come quella più importante per la soddisfazione nei confronti del datore di lavoro.

La possibilità di collaborare

  • La possibilità di collaborare efficacemente è considerata a livello globale il fattore più importante con conseguenze sulla creatività (38%) mentre per un terzo degli intervistati l’impatto maggiore è quello che riguarda la fidelizzazione.
  • Per contribuire a migliorare la collaborazione, il 42% delle aziende sta utilizzando oggi strumenti di digital collaboration che funzionano su tecnologia mobile, un dato che sale al 56% nel Regno Unito. Le app per il messaging mobile come WhatsApp sono presenti nel 31% delle aziende, con un picco del 66% a Singapore.

Accesso all’informazione mobile

  • Il 42% dei dipendenti afferma che la possibilità di accedere alle informazioni in modo rapido e semplice è l’elemento che più di tutti influisce sui propri livelli di produttività.
  • Attualmente il 54% delle aziende mette a disposizione l’accesso alla propria rete aziendale da qualsiasi dispositivo mobile allo scopo di supportare chi lavora in ufficio o da remoto.

Libertà sul luogo di lavoro

  • Per il 32% dei dipendenti la possibilità di lavorare ovunque rappresenta il fattore che più di tutti contribuisce alla creatività.
  • Un ulteriore 29% afferma che la flessibilità nel luogo di lavoro è ciò che più di ogni altra cosa incide sulla fidelizzazione verso l’azienda.
  • Per promuovere questa libertà, il 46% delle aziende coinvolte nella ricerca mette a disposizione un ambiente di hot-desking e connettività mobile accessibile ovunque, a dimostrazione di come si stiano diffondendo gli ambienti di lavoro maggiormente collaborativi.
Laura Baronchelli

ASSODEL (Associazione Distretti Elettronica – Italia)

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