E’ una collaborazione di grande successo quella tra la giapponese ELNA e il distributore italiano Melchioni che dal 1974 ne promuove i prodotti sul mercato. Un riferimento della componentistica soprattutto nel settore Automotive dove vengono richiesti target di qualità e flessibilità ad altissimo livello. Interfaccia fondamentale tra le due società è, da diversi anni, il Product Manager, Patrizia Zilio, che sviluppa opportunità di business raggiungendo ambiziosi obiettivi di crescita. Anno dopo anno.
Chi è Elna
Azienda di solida tradizione grazie a una lunga storia alle spalle (la nascita risale al lontano 1937), la giapponese Elna rappresenta una realtà all’avanguardia e consolidata nel settore dei condensatori elettrolitici & double layer. Con fabbriche dislocate in Giappone, Tailandia e Malesia è un attore importante nel settore Automotive.
Gli obiettivi principali di Elna in questo settore includono l’aumento del livello di flessibilità nella progettazione, l’incremento dell’efficienza di produzione e la riduzione dell’impatto sull’ambiente. Inoltre, un costante impegno a offrire tecnologie di punta di altissimo livello qualitativo basate su materiali e processi a tutela ecologica e il miglioramento continuo nelle attività aziendali di produzione a minimo impatto ambientale. La società annovera una filosofia che vincola a lavorare in armonia con l’ambiente e con la società locale prendendo in considerazione ogni aspetto di tutela ecologia e il miglioramento continuo nelle attività aziendali.
La partnership con Melchioni
Per quanto riguarda le politiche commerciali, la giapponese Elna ha da sempre adottato una filosofia basata su un rapporto di esclusiva con i propri distributori che l’ha portata a raggiungere ottimi risultati, confermati da una quota di mercato sempre più significativa.
Più di 800.000.000 pezzi venduti nel 2018 sono un ottimo goal. Oltre 3.000 clienti che spaziano oltre all’automotive, nell’industriale, nella sicurezza, nel medicale, nella robotica e nella domotica.
Per portare i propri prodotti sul mercato italiano prima, e in quello europeo poi, Elna ha scelto di avvalersi del supporto commerciale di Melchioni.
Con oltre 50.000 articoli e un fatturato di oltre 120 milioni di euro, la divisione Electronics , guidata da Domenico Moretti, si profila oggi come il primo distributore indipendente italiano di componenti elettronici nei settori dell’Automotive, Indutriale, Domotica, Avionica e Satellitare, White Goods e telecom.