Assodel: anche in Q3 la distribuzione conferma un trend in crescita

I dati riportati da Assodel nella tabella “Sommario Totale Distribuzione” fotografano la situazione della distribuzione alla fine del terzo trimestre di quest’anno. 338,5 milioni di euro è il fatturato totale dell’insieme delle tre famiglie di prodotto: semiconduttori, alias attivi, IP&E, alias passivi e sistemi.

Assodel_dati_Q3_distribuzione_elettronica_mercato_Italia

 

Incontro Assodel: il trend positivo continua

Lo scorso 25 ottobre, in occasione dell’incontro trimestrale dell’associazione italiana dei distretti elettronica, sono stati presentati i dati di Q3 2018 per il mercato della distribuzione elettronica.

L’indice sequenziale è, visto che stiamo parlando del trimestre estivo, è ovviamente negativo ma il tendenziale è particolarmente positivo al +14%. Questo dato ha contribuito a portare l’YtD (Year to Date) vicinissimo al +11%. Ma non sono i semiconduttori la voce da ringraziare per questo miglioramento. Sono stati passivi e sistemi, con prestazioni nell’intorno del +18%, a tenere alto il risultato totale.

Un dato significativo che non riporta la tabella è il rapporto booking-vs-billing che globalmente si è collocato all’1,10 avendo cumulato un ordinato (booking) di 373,4 milioni di euro. Su questo fronte le prestazioni sono comparabili: 1,09 per gli attivi, 1,15 per gli IP&E e di nuovo 1,09 per i sistemi. Viste queste premess,e se non ci saranno stravolgimenti del mercato, il prossimo trimestre dovrebbe chiudere il trimestre e l’anno in positivo.

Tutto l’articolo completo e i dati sul prossimo numero della rivista Elettronica & Imprese

 

Potrebbero interessarti anche:

Special-Ind annuncia l’acquisizione di Elettromeccanica ECC

Comments are closed.