I mercati legati a processori, sensori e comunicazioni per l’Internet of Things cresceranno del 36,2% nel 2015, stando ai forecast di Gartner. In particolare, i processori guideranno l’exploit dei semiconduttori per l’IoT con 7,58 miliardi di dollari, mentre i sensori vivranno il maggiore incremento, con un +47,5% nel 2015.

“La domanda di “miliardi di cose” si propagherà in tutta la supply chain, dal software ai servizi ai dispositivi a semiconduttore – spiega Alfondo Velosa, Gartner Research Director -. Queste “things” guideranno la grande domanda di chip singoli. La maturazione dei semiconduttori per l’IoT verrà dai settori consumer, industrial, medicale e automotive.

atmel
La crescita del mercato dei semiconduttori per l’IoT negli anni futuri secondo Gartner

Gli analisti prevedono che i mercati automotive e consumer contribuiranno a stimolare la crescita, le aziende cercheranno di ricerca e sviluppo di dispositivi IoT-based, che vanno dall’illuminazione intelligente ai sistemi di intrattenimento a bordo dei veicoli.

Inoltre, l’illuminazione a LED giocherà un ruolo fondamentale nel ridurre i costi e consentendo nuovi servizi grazie alla capacità di connettersi e di percepire l’ambiente. I consumatori vorranno poi sempre più migliorare la propria quotidianità tramite dispositivi indossabili, come occhiali e orologi intelligenti, fitness band, televisori e set-top box.

 

Laura Baronchelli

ASSODEL (Associazione Distretti Elettronica – Italia)

CF: 97719890150