Avnet Electronics Marketing EMEA ha annunciato la volontà di implementare la forza e il network di due distributori appartenenti al gruppo, Silica e Avnet Memec, combinando le forze vendita in un’unica società, operativa a tutti gli effetti dal 29 giugno 2015.

Considerando che entrambi i distributori appartengono legalmente alla stessa entità e cooperano già nel back end (IT, amministrazione, logistica ecc), si tratta della logica estensione di una collaborazione già attiva in alcuni Paesi, come Austria, Svizzera e penisola Iberica, a tutta la zona EMEA. Le attività di demand creation, marketing e supporto nelle applicazioni rimarranno separate, e il nome Memec verrà mantenuto, per guidare specifici sforzi di marketing e design-win.

Mario Orlandi, il nuovo presidente di Silica
Mario Orlandi, il nuovo presidente di Silica

“La collaborazione si è evoluta e dà prova di efficacia in termini di vendite e di operatività del business in Europa. Fare di Silica e Avnet Memec un’unica società, con due realtà di demand creation distinte, ci aiuterà a facalizzarci maggiormente nelle relazioni con manufacturer esclusivi” commenta Miguel Fernandez, president of Avnet EM EMEA.

La nuova “combinazione” sarà guidata dal presidente di Silica, Mario Orlandi che ha affermato: “La fusione rappresenta l’opportunità di estendere offerta e base clienti al contempo. Dato che ci troviamo in un mercato molto competitivo, dove rapidità di esecuzione e esperienza regnano sovrani, otteniamo una forza vendite maggiore, pur mantenendo il focus tecnico di un distributore specializzato”.

 

Laura Baronchelli

ASSODEL (Associazione Distretti Elettronica – Italia)

CF: 97719890150