La misura è finalizzata al sostegno delle MPMI lombarde che intendono sviluppare e consolidare la propria posizione sul mercato internazionale tramite un duplice intervento:
- l’impiego di un DEM (Digital Export Manager) che predisponga una strategia di espansione sui mercati esteri tramite l’utilizzo degli strumenti digitali;
- l’utilizzo dello strumento dell’E-commerce, incentivando l’accesso a piattaforme cross border (B2B e/o B2C) e i sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobile)
SOGGETTI DESTINATARI
Possono accedere al Bando:
Micro, piccole e medie imprese che abbiano sede operativa in Lombardia;
Imprese che non risultino tra le assegnatarie di un contributo dei bandi “E-commerce 2021”, Bando “E-commerce per i mercati internazionali 2021” della Camera di commercio di Mantova e Bando Connessi (edizioni 2021 e 2022) della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.
AGEVOLAZIONI
L’agevolazione consiste in un contributo come da tabella sottostante:
INVESTIMENTO MINIMO | INVESTIMENTO MASSIMO | INTENSITA’ DEL CONTRIBUTO | CONTRIBUTO MASSIMO | |
DEM ( Digital Export Manager) | 6.000 | 6.000 | Voucher | 3.000 |
E-COMEMRCE | 4.000 | 12.500 | 40% delle spese ammissibili | 5.000 |
totale | 8.000 |
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili esclusivamente le seguenti tipologie di spesa:
Intervento A: collaborazione con DEM (Digital Export Manager)
consulenza per la verifica e analisi del posizionamento online, studio di mercato e valutazione dei competitor;
analisi di fattibilità del progetto, con particolare riferimento alle esigenze di adeguamento amministrativo, organizzativo, formativo, logistico, di acquisizione di strumenti e servizi;
realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale digitale, con specifico riferimento al portafoglio prodotti, ai mercati di destinazione, domestico e/o internazionale, e ai siti di vendita online prescelti (esempio: predisposizione delle schede prodotto nonché di tutorial, gallery fotografiche, webinar, per la presentazione degli articoli e relative traduzioni in lingua).
Intervento B: realizzazione di un progetto e-commerce
accesso ai servizi di vendita online sui canali prescelti (tariffe di registrazione ed eventuali commissioni sulle transazioni effettivamente realizzate, sostenute durante il periodo di validità del progetto);
progettazione, sviluppo e/o manutenzione di sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobile), anche per quanto riguarda la sincronizzazione con canali marketplace forniti da soggetti terzi;
attività di ottimizzazione SEO (miglioramento del posizionamento online);
servizi di traduzione in lingua estera del portale e-commerce proprietario e/o del portale aziendale.
Le spese devono essere sostenute e quietanzate a partire dal 1° gennaio 2022 ed entro il 31 gennaio 2023.
Il DEM individuato deve rientrare obbligatoriamente in almeno una delle seguenti tre categorie:
- essere un professionista o un’impresa che ha al suo interno personale che ha partecipato al corso “D-TEM ACADEMY per professionisti” proposto da ICE Agenzia (in tal caso va allegato l’Attestato di partecipazione al corso);
- essere un professionista o un’impresa che ha al suo interno personale associato alle seguenti associazioni di Export Manager: Uniexportmanager o IMIT – Italian Managers for International Trade (in tal caso va allegato un documento che accerti l’iscrizione);
- essere un professionista o un’impresa che ha al suo interno personale che sia in grado di dimostrare un’esperienza almeno decennale in almeno quattro dei seguenti ambiti, ripresi dal DM 3623/1544 (in tal caso va allegato il CV del DEM in cui evidenziare dettagliatamente l’esperienza negli ambiti previsti dal Bando):
- analisi e ricerche sui mercati esteri effettuate tramite attività di analisi e valutazione delle potenzialità commerciali dell’impresa cliente;
- individuazione e acquisizione di nuovi clienti per consentire l’accesso o l’espansione della presenza delle imprese nei mercati esteri;
- assistenza nella contrattualistica per l’internazionalizzazione;
- supporto ed affiancamento delle imprese per consentire una più ampia presenza dei prodotti nelle piattaforme di e-commerce;
- utilizzo avanzato degli strumenti di marketing digitale, accertato dal possesso di almeno due certificazioni tra quelle rilasciate da Hubspot Academy (livelli intermedio o avanzato), Facebook Blueprint, Google Skillshop e Microsoft Advertising;
- gestione evoluta dei flussi logistici verificabile attraverso l’utilizzo ottimizzato dei sistemi informatici.
Realizzazione di un progetto e-commerce
Sono ammesse spese relative all’apertura e/o al consolidamento di un canale commerciale per la vendita su almeno un mercato estero da individuare tramite l’accesso a servizi specializzati per la vendita online b2b e/o b2c:
- forniti da terze parti (retailer, marketplace, servizi di vendita privata, social e-commerce );
- interno al portale aziendale proprietario (obbligo di traduzione in una lingua straniera).
- Il portale di e-commerce deve perseguire una o più delle seguenti finalità:
- approccio omnicanale;
- adeguamento tecnologico dell’esperienza di vendita per gli Smartphone;
- l’utilizzo del canale social e-commerce.
Le domande di partecipazione devono essere trasmesse dal 6 luglio al 9 settembre 2022.
|