Sembra rinnovarsi l’interesse del grande pubblico nei confronti dei tablet, dopo la flessione del 4% delle unità vendute nel 2015. Il recente studio “Tablets in a Better Shape for Renewed Growth in 2016?”, di Strategy Analytics evidenzia il nuovo interesse verso questi prodotti, sottolineando inoltre che oltre 700 milioni di tablet sono nel 2015 al punto medio del loro ciclo di vita. Produttori come Apple, Microsoft e Samsung vedranno i frutti di questi processi nel 2016.
Peter King, research director, Tablet & Touchscreen Strategies, commenta così i dati del report: “ I cicli di sostituzione hanno rallentato il mercato di tablet e PC. I notebook convertibili sono diventati abbordabili a tal punto che una famiglia potrebbe orientarsi su questa tipologia, utilizzandolo come mini-stazione di lavoro da agganciare in caso di necessità per le attività più intensive. Il modello di schermo a 11 pollici, inoltre, è il tipico esempio delle funzionalità allargate ai segmenti prosumer ed enterprise per il prezzo e le funzionalità. Inoltre, vi sono stati notevoli miglioramenti nel processore interno, che lo rendono più veloce, sottile e leggero”.