Non solo convegni, premiazioni e cena di Gala: l’incontro associativo annuale di Assodel del 16 giugno è iniziato, fin dal mattino, con il Corso di Guida Sicura. Un’occasione utile e “adrenalinica” per i soci che hanno aderito all’iniziativa, guidata dagli esperti istruttori del Centro ACI Sara di Lainate (MI), che ha poi ospitato anche le altre attività dell’Award Assodel & Gala 2016.
Dopo una prima parte teorica, dove sono state mostrate alcune tecniche di guida in sicurezza, i partecipanti, suddivisi in 4 vetture, sono scesi in pista, alternandosi nell’esecuzione degli esercizi, in contatto con l’istruttore via radio.
Ecco le “prove” pratiche:
- slalom (alternanza accelerazione-decelerazione con sterzo e contro-sterzo)
- frenata di emergenza con pista allagata
- controllo di sbandata con pista allagata
Gli esercizi sono stati effettuati in condizioni di sicurezza, grazie alle dotazioni del centro guida sicura di ACI Sara, dotato di tecnologie evolute quali resine a bassa aderenza applicate sull’asfalto, muri d’acqua che simulano ostacoli improvvisi, piastre per indurre l’improvvisa sbandata dei veicoli e dispositivi per la simulazione della scarsa visibilità. Al termine della mattinata, ai partecipanti è stato consegnato un attestato di partecipazione.
Rivivi il corso nel video creato da Assodel