Al termine del 2019, il fatturato di PreventPCB ammontava a 225 milioni di SEK (Corone Svedesi) con un EBITA di circa 30 milioni di SEK. L’azienda ha 22 dipendenti, di cui 12 in Italia e 10 in Cina.

Il prezzo di acquisto è di 185 milioni di SEK,  che corrisponde  a un multiplo di circa 6 volte l’EBITA prima delle potenziali sinergie. E’ previsto un earn-out fino a 25 milioni di SEK al raggiungimento di determinati obiettivi di vendita nel 2021. L’intento è perfezionare l’acquisizione nel mese di Febbraio e la stessa avrà un effetto positivo sugli utili per azione del Gruppo NCAB nel 2021. I ricavi netti combinati di PreventPCB e NCAB Group Italy saranno di circa 250 milioni di SEK con un totale di 21 dipendenti in Italia. Sono previste sinergie lungo la supply chain, nelle condizioni di pagamento e nel factory management. L’acquisizione è finanziata con mezzi propri in denaro.

Siamo felici di acquisire PreventPCB” afferma Peter Kruk, CEO di NCAB Group. Il mercato italiano dei PCB è uno dei più grandi d’Europa e in piena fase di cambiamento. Per la strategia di NCAB è importante partecipare attivamente ai processi di consolidamento del settore.

PreventPCB è un’azienda che NCAB conosce da molto tempo e gode di una grande reputazione grazie alla qualità e servizio offerto ai clienti. Con questa acquisizione, la nostra entità combinata renderà NCAB un fornitore leader sui mercati del PCB italiani e svizzeri e continuerà a supportarne la crescita, offrendo alta qualità, alta affidabilità e servizio ai clienti. PreventPCB verrà integrata nell’organizzazione Europea di NCAB e il team Prevent China sarà integrato nel team “Factory management” di NCAB in Cina.

Flavio Vergani, ex proprietario e Presidente di PreventPCB spiega: “Siamo felici di unire le forze a NCAB Group. Questo è molto positivo sia per i nostri clienti che per i nostri dipendenti. PreventPCB è un’organizzazione “customer oriented” con una forte attenzione alla qualità, all’affidabilità e ai servizi. L’unione con NCAB darà ai nostri clienti l’accesso alle migliori tecnologie di produzione, ad una vasta rete industriale in Cina, Taiwan ed Europa nonché maggiori risorse e competenze in tutto il mondo. Poiché il mercato di approvvigionamento di PCB continua a svilupparsi, è un momento eccellente per fare questo passo per crescere insieme. Questo accordo sarà rafforzato con la collaborazione di PreventLAB, un laboratorio di eccellenza tecnologica e innovazione digitale, che fornisce servizi a supporto dell’affidabilità dei prodotti elettronici dei clienti”.

Redazione Assodel

ASSODEL (Associazione Distretti Elettronica – Italia)

CF: 97719890150