TTI e Mouser Electronics hanno unito le forze per Electronica sotto lo slogan: “Dalla design chain alla supply chain…la vostra soluzione di distribuzione completa”.
Cosa significa questa iniziativa? Parecchio. Secondo Geoff Breed, VP European Marketing di TTI e Mark Burr-Lonnon, Senior VP EMEA & Asia, Mouser Electronics. Breed: “Sotto uno stemma comune si sono riunite due aziende che coprono tutte le esigenze del cliente con strutture e soluzioni complementari. La prospettiva è simile anche dal punto di vista del fornitore: insieme, noi offriamo un veicolo per l’introduzione di nuovi prodotti, una soluzione go-to-market completa – partner affidabili che comprendono le esigenze del fornitore e sono in grado di dare al cliente ciò di cui ha bisogno”.
Burr-Lonnon spiega i diversi approcci: “Mouser è uno specialista ‘Global NPI’ con straordinari strumenti online, motori di ricerca, e-commerce, ampio magazzino, eccellenti contenuti web relativi a semiconduttori e progettazione. Noi offriamo piccoli volumi con rapidi tempi di rotazione per supportare le attività di sviluppo. Ma quando il progetto passa alla produzione di massa, il modello di servizio di alto livello incontra maggiori difficoltà, in quanto vengono richiesti vastissime scorte di magazzino, programmi di logistica sofisticati, supporto interno ed esterno alle vendite”, continua Breed: “TTI offre supporto alla progettazione ma ancora una volta in modo diverso e complementare. In molti casi il ciclo di progettazione inizia con il modello Mouser e successivamente, man mano che il progetto del cliente si sviluppa, TTI passa al livello progettazione per offrire supporto diretto in modo che un ingegnere possa discutere le soluzioni o incontrare un fornitore. Ecco perché manteniamo TTI e Mouser come due entità separate, mentre alcuni concorrenti cercano continuamente di fondere modelli molto complessi e diversi”.
I fornitori, a quanto pare, reagiscono molto positivamente alla relazione sinergica tra TTI e Mouser. Breed: “Dato che la combinazione offre loro il giusto percorso per approdare sul mercato – che si tratti di piccoli volumi, NPI, supporto alla progettazione, marketing proattivo, ampiezza del magazzino o supporto dei team di vendita locali – l’apprezzano realmente. Possono predisporre un unico programma per i prodotti attraverso i nostri due modelli e raggiungere gli obiettivi prefissati”. Burr-Lonnon ha poi aggiunto: “Offriamo ai clienti un servizio ‘dalla design chain alla supply chain’ senza interruzioni, e i nostri fornitori riscontrano vantaggi reali. Il nostro è un modello esclusivo, ed è proprio questo che apprezzano tanto i clienti quanto i fornitori. Il nostro approccio unificato garantisce che i clienti abbiano ciò che desiderano, che dopo tutto è ciò che vogliono anche i fornitori”.