In occasione della 25^ edizione di Miconex, la più importante fiera cinese dedicata al mondo dell’automazione industriale e della strumentazione oltre che dell’elettronica, a Pechino dal 23 al 26 settembre, Walter Rampini, presidente di Eiom, e Silvio Baronchelli, presidente del Consorzio Elint – IDEA, invitati da Mr WU, presidente di Miconex, hanno vissuto due incontri di massimo livello in vista delle future prospettive legate al mercato globale e al network di eventi su piano internazionale.

Il primo incontro ha rappresentato un prezioso momento per rinnovare le partnership e le collaborazioni già in atto e per riformulare il progetto World F.I.M.A. foto gruppo-cina
(World Fairs in Instrumentation, Measurement and Automation)
a suo tempo avviato insieme alle più prestigiose fiere della automazione mondiale e che avuto in Walter Rampini uno dei principali attori di questa federazione di eventi creata allo scopo di promuovere interscambi di know-how tecnologico e di attività imprenditoriali tra i suoi partecipanti. Una comunione di intenti, quella di creare partnership durature in un mercato globalizzato e bisognoso di strutture sovra nazionali per far fronte al complesso momento economico, creando punti di riferimento per aziende e operatori del settore.

Proprio a Miconex, la partnership tra gli organismi aderenti a World F.I.M.A. è stata ampliata alla Federazione IDEA (International Distribution of Electronics Associations), a riconoscimento dell’esperienza internazionale e per i diversi progetti che uniscono 14 associazioni nazionali tra Europa, Usa, Asia.

Scarica l’articolo apparso su A&V Elettronica 7/2014.

Sempre più sinergia tra CEDA e Assodel

Ulteriore motivo di soddisfazione, l’incontro con l’associazione cinese della distribuzione elettronica CEDA (China Electronics Distributor Alliance) che vede in Assodel la propria interfaccia in Italia.

Il meeting con Amy Wang, membro dell’Executive Board di CEDA e Vice Presidente di COC China Outlook Consulting – CNT Networks, organizzazione che realizza in Cina oltre 16 tra fiere e seminari tecnici dedicati all’elettronica industriale, ha consolidato il ruolo di CEDA quale primario referente in Cina per le imprese italiane interessate ad avviare attività o partnership nel Paese, ricordando le attività già avviate, come i forum verticali Fortronic.

Fortronic China

Nel 2012 CEDA ha deciso di implementare la politica di promozione e disseminazione tecnologica sul territorio cinese chiedendo ad Assodel l’utilizzo del brand e del modello Fortronic per sei anni. A seguito dell’accordo, siglato nel novembre 2012 a Electronica, l’associazione ha proposto con successo, ad agosto 2013, due giornate declinate secondo il consolidato format della mostra-convegno: Power & Power Management Fortronic (29 agosto) e RF & Wireless Fortronic (30 agosto) entrambe organizzate a Xi’An, importante centro industriale per i settori aerospace e difesa.

cina-xian

 

Laura Baronchelli

ASSODEL (Associazione Distretti Elettronica – Italia)

CF: 97719890150