Secondo IDC, il mercato mondiale dei tablet chiuderà il 2014 con una crescita del 7,2%, ben poco rispetto al +52,5% del 2013. Il 2014 sarebbe inoltre il primo anno in cui le vendite di iPad registrano una flessione, registrando un -12,7%. La frenata del comparto è dovuta al ciclo di vita dei tablet, che supera anche i 4 anni ed è maggiore di quello degli smartphone (2-3 anni).

Gli analisti prevedono la fornitura di 235,7 milioni di unità, di cui 119,3 milioni nei mercati emergenti (+11,5%) e 116,4 milioni nei mercati maturi (+3,2%). Per il 2018 si attendono vendite pari a 285,9 milioni di unità – 149,4 milioni nei mercati emergenti e 136,6 milioni nei mercati maturi. 159 milioni i tablet venduti con sistema operativo Android, 64,9 milioni gli iPad e 10,9 milioni i dispositivi Windows.

sourceability
Laura Baronchelli

ASSODEL (Associazione Distretti Elettronica – Italia)

CF: 97719890150