Avnet ha annunciato la nomina con effetto immediato di Mario Orlandi a nuovo Presidente di Silica, società del gruppo Avnet specializzata nella distribuzione di semiconduttori. Il dirigente italiano ha ricoperto fino a oggi il ruolo di vice presidente delle vendite per l’Europa, apportando significativi contributi alla riorganizzazione del comparto vendite e all’implementazione della strategia di demand creation di Silica.
Mario Orlandi vanta un’esperienza trentennale nell’industria legata alla tecnologia, maturata anche grazie al ruolo di responsabile della direzione strategica del sales and application engineer team di Silica, composto da 400 professionisti qualificati.
Miguel Fernandez, che ha lasciato la presidenza di Silica per quella di Avnet Electronics Marketing EMEA, ha così commentato la nomina: “Con la sua comprovata esperienza, Mario possiede una qualifica unica per ricoprire una posizione così critica. Sarà chiamato infatti a guidare Silica verso l’espressione massima del proprio potenziale di business in Europa, assicurando il successo di clienti e partner, oltre che del modello di business di Silica”.
Orlandi è giunto in Silica nel 2004, dopo l’esperienza di direttore europeo per il canale della distribuzione di Motorola (oggi Freescale). La sua carriera aveva avuto inizio come ingegnere della qualità in SGS Thomson (STMicroelectronics).