La piattaforma online per la promozione aziendale MailUp, aderente alla Carta dei Servizi di Assodel, presenta una case history di successo, a dimostrazione dell’efficacia degli strumenti offerti, e come best practice di utilità anche per le aziende socie.

L’uso strategico di Jade per Giochi Preziosi

Nata nel 1978, Giochi Preziosi è l’azienda leader del mercato italiano nel settore dei giocattoli. Grazie a una filosofia d’impresa dinamica e sensibile ai rapidi cambiamenti del mercato, in oltre 35 anni di attività Giochi Preziosi è riuscita ad affermarsi a livello locale e internazionale.

Per la natura del target a cui si rivolge, genitori di bambini in determinate fasce di età, il database di Giochi Preziosi è soggetto a un ciclico e costante ricambio. Il potenziale cliente a cui l’azienda si rivolge oggi, può non essere più tale nel giro di qualche anno. Al fine di rinnovare costantemente il proprio database, Giochi Preziosi necessitava di uno strumento capace di tradurre eventi e manifestazioni in occasioni per raccogliere nuovi contatti, in modo veloce, intuitivo e automatizzato.

In occasione della fiera di settore G! come Giocare 2015, a ridosso di Natale, Giochi Preziosi ha affidato le attività di raccolta e gestione dei contatti a Jade, l’applicazione di MailUp che consente di creare un modulo di iscrizione digitale per raccogliere contatti email direttamente sull’iPad.
Personalizzato con logo e sfondo, il modulo che lo staff ha sottoposto ai visitatori prevedeva quattro campi: nome, cognome, provincia, indirizzo email. Poche informazioni per incentivare la compilazione, ma sufficienti per la successiva profilazione geografica dei destinatari. Jade ha automatizzato poi l’intero processo di gestione dei contatti: i dati sono stati salvati direttamente nel gruppo e nella lista impostata sulla piattaforma MailUp di Giochi Preziosi, e resi immediatamente disponibili per mettere a punto una nuova campagna. Una volta incamerati i dati, Giochi Preziosi ha inviato ai contatti un’email di benvenuto per confermare l’iscrizione e – a evento concluso – un’email di follow up con incluso un piccolo omaggio natalizio.

Risultati concreti della campagna

Durante i giorni di G! come Giocare, Giochi Preziosi ha raccolto grazie a Jade un totale di 1978 nuovi contatti, il 66% dei quali ha confermato la propria iscrizione tramite l’email di benvenuto con double opt-in, una best practice dell’email marketing. In una sola iniziativa Giochi Preziosi è riuscita a incrementare del 5,8% il proprio database di contatti.
Alle prime email inviate il nuovo gruppo si è mostrato particolarmente reattivo: le statistiche mostrano che il 36,38% dei destinatari ha letto e cliccato nelle email post evento. Il doppio rispetto alla media percentuale degli altri gruppi di invio.

Ulteriori informazioni su www.mailup.it

Laura Baronchelli

ASSODEL (Associazione Distretti Elettronica – Italia)

CF: 97719890150