L’Europa guida il mercato dei semiconduttori

Nel mese di luglio la regione europea ha mostrato la più forte crescita anno su anno di tutte le altre regioni monitorate dalla SIA (Semiconductor Industry Association) e riportati dalla sua controparte Europea (ESIA).

Secondo i dati riportati da ESIA – vedi tabella – in luglio il mercato europeo dei semiconduttori si è espresso con un fatturato di 3.273 milioni di dollari che, confrontati con il valore del luglio 2013, ha  dimostrato una crescita del +14,9% contro una media mondiale del +9,9%.

La crescita anno-su-anno si dimostra un po’ meno brillante se misurata traducendo i dati europei nella valuta locale – parte inferiore della tabella. In questo caso il dato di luglio sitraduce in 2.402 milioni di euro e la crescita anno-su-anno si attesta al +10,3% legata al fatto che l’euro si apprezzato di quasi il 4% rispetto a luglio 2013.

ESIA commenta poi che “questa robusta crescita è stata osservata su tutte le principali categorie di prodotto ed in particolare su dispositivi discreti, optoelettronica e MOS MPU.  I dispositivi progettati per applicazioni specifiche hanno visto, nel mese di luglio, un aumento della domanda, anche le vendite di dispositivi per l’informatica e le applicazioni automotive hanno goduto di una crescita particolarmente forte”.

www.eeca.be

Comments are closed.