Nel mese di luglio la regione europea ha mostrato la più forte crescita anno su anno di tutte le altre regioni monitorate dalla SIA (Semiconductor Industry Association) e riportati dalla sua controparte Europea (ESIA).
Secondo i dati riportati da ESIA – vedi tabella – in luglio il mercato europeo dei semiconduttori si è espresso con un fatturato di 3.273 milioni di dollari che, confrontati con il valore del luglio 2013, ha dimostrato una crescita del +14,9% contro una media mondiale del +9,9%.
La crescita anno-su-anno si dimostra un po’ meno brillante se misurata traducendo i dati europei nella valuta locale – parte inferiore della tabella. In questo caso il dato di luglio sitraduce in 2.402 milioni di euro e la crescita anno-su-anno si attesta al +10,3% legata al fatto che l’euro si apprezzato di quasi il 4% rispetto a luglio 2013.
ESIA commenta poi che “questa robusta crescita è stata osservata su tutte le principali categorie di prodotto ed in particolare su dispositivi discreti, optoelettronica e MOS MPU. I dispositivi progettati per applicazioni specifiche hanno visto, nel mese di luglio, un aumento della domanda, anche le vendite di dispositivi per l’informatica e le applicazioni automotive hanno goduto di una crescita particolarmente forte”.
www.eeca.be