Annunciate le 10 startup vincitori del Premio Speciale Gaetano Marzotto 2016 IngDan Far East Development, premio promosso da IngDan Italia che offre 200.000 euro in controvalore per servizi di consulenza e di affitto di una postazione presso i 5 Experience Center in Cina (Hong Kong, Shenzhen, Chonqcing e Beijing) e nel nuovissimo Experience Center americano a San Francisco.
Le 10 startup avranno la possibilità di esporre i loro prodotti nelle sale d’esposizione più importanti della Cina, attirando investitori e produttori cinesi, organizzando business meeting: il tutto per abilitare l’accesso al mercato cinese e per scalare più velocemente la produzione.
Ecco in dettaglio i 10 vincitori:
EZ-Fly – ADPM Drones
ADPM è una startup innovativa italiana che idea, progetta, realizza e commercializza droni ala-fissa e multi-rotore.
aGrisù – aGrisù Srl
aGrisù produce e vende centraline di monitoraggio ambientale indoor e outdoor modulari di ridotte dimensioni, caratteristiche professionali e costi accessibili e relativo servizio di visualizzazione dei dati.
Chromo4Vis – Vision Engineering Italy Srl
Chromo4Vis è un innovativo dispositivo medico che personalizza e perfeziona il trattamento di cross-linking corneale per arrestare la progressione del cheratocono ed evitare il ricorso al trapianto corneale.
LYBRA – Underground Power
UP ha inventato, prodotto e commercializzato LYBRA, dispositivo che assorbe la velocità dei veicoli per alimentare un comune inverter.
ONO 3D – ONO 3D, Inc.
ONO 3D è la prima stampante 3D per smartphone.
Panoptes 360° – Virtualmind
Virtualmind produce una multicamera di soli 7 cm di diametro e 160 gr di peso che espande a dismisura il campo di ripresa.
Smart Metering, Cloud Big Data – Smart Domotics
Smart-Dom è la soluzione domotica made in Italy in versioni mirate per abitazioni, attività e PA.
SMASH – Greenspider
SMASH è un piccolo dispositivo che integra funzionalità di localizzazione, autenticazione mobile, e connessione al cloud che lo rende in grado di soddisfare i requisiti del mercato del vehicle sharing, e più in generale di condivisione di veicoli e risorse di mobilità.
Wenda – Wenda Srl
Wenda è un innovativo dispositivo posto sul collo di una bottiglia, protegge dalla contraffazione e traccia i dati di temperatura, raggi UV ed inclinazione memorizzandoli al suo interno per poi essere leggibili tramite app.
Xspectra – Xnext Srl
XSpectra è la più innovativa e rivoluzionaria tecnologia spettroscopica real time, che esegue in un millisecondo le analisi di qualità in linea di produzione che oggi per efficacia paragonabile possono solo essere fatte in laboratorio con strumenti costosi e invasivi.
Anche Assodel nella giuria
Alla sua sesta edizione, il Premio Gaetano Marzotto è la più importante competition italiana dedicata al mondo delle start-up e dell’innovazione. Nato per creare, attraverso una serie di azioni diversificate, un nuovo tessuto sociale e per individuare e promuovere lo sviluppo di nuove idee, il Premio si è concentrato quest’anno sul tessuto imprenditoriale italiano che dimostra capacità di crescita internazionale.
All’interno della Giuria – per il riconoscimento speciale IngDan Far East Development – anche il Presidente di Assodel, Silvio Baronchelli, chiamato a dare il proprio contributo in un’ottica di innovazione e sviluppo tecnologico.