Internet of Things: un mercato da 1.567 mld di dollari entro il 2025

Il mercato dell’Internet of Things (IoT) ha visto un’accelerazione nel primo semestre 2018 portando a un numero totale di dispositivi IoT connessi di 7 miliardi a livello mondiale. Lo afferma un recente studio di IoT Analytics secondo il quale le aziende del comparto – in particolare aziende di software, cloud e servizi collegati stanno registrando fatturati molto al di sopra delle aspettative.

Proprio l’Internet of Things, i trend di mercato, le nuove tecnologie e i sistemi IoT più innovativi saranno al centro di ILLUMINOTRONICA, la fiera verticale dedicata al mercato dell’integrazione e alla filiera IoT, in programma dal 29 novembre all’1 dicembre a BolognaFiere.

Internet of things mercato dispositivi connessi IoT

I dispositivi connessi salgono a 17 miliardi

Oggi, il numero dei dispositivi connessi worldwide è salito a 17 miliardi. Di questo dato, ben 7 miliardi sono dispositivi IoT (e non stiamo parlando di smartphone, tablet, laptop o linee fisse).

Guardando alla sfera della connettività, l’IoT guida i dispositivi sia a livello consumer (es. Smart Home) sia nell’industria (macchine). Il numero dei dispositivi connessi con IoT è stimato crescere in modo esponenziale fino a raggiungere i 22 miliardi di dispositivi entro il 2025.

Tra i sistemi di connessione, si va dalle WLAN (Wireless Local Area Network) alle LPWAN (Low-power Wide Area Networks), dall’ M2M fino al 5G.

 

Internet of Things: mercato e trend

Le stime sulla crescita del mercato sono estremamente positive. Il comparto dei software e delle piattaforme cloud continueranno a trainare il mercato così come pure i sistemi di raccolta e analisi dei big data richiesti da un numero crescente di applicazioni. Il comparto dell’hardware appare più stabile nel prossimo anno, con un lieve calo sui margini.

In generale, il mercato IoT crescerà del 37% raggiungendo nel 2025 un valore di spesa di 1.567 miliardi di dollari.

Per conoscere meglio le tecnologie IoT e le prospettive (e le nuove opportunità di business) collegate all’Internet of Things, registrati a ILLUMINOTRONICA. Oltre alle soluzioni dell’area espositiva, potrai partecipare a convegni dedicati come quello in programma Giovedì 29 novembre alle ore 12 dal titolo “IoT: la sfida del long range (LoRa, NO-IoT, SigFox ecc.) in cui si parlerà della Connettività IoT nel panorama delle reti LPWAN ma anche delle nuove promesse del 5G.

Scopri qui maggiori informazioni

Comments are closed.