A IlluminoTronica, la fiera dedicata al “visibile” e alle sue applicazioni nell’illuminazione, nella domotica e nella sicurezza (12- 14 ottobre 2017 a PadovaFiere) si parlerà di startup hi-tech e tecnologie più recenti, legate alle nuove opportunità offerte dall’Internet of Things.
Uno spazio dedicato alle giovani realtà italiane più innovative nell’ambito della domotica, dell’eHealth e, più in generale, dell’Internet of Things selezionate dall’Assodel Foundation (il network di specialisti, incubatori, aziende e università creato da Assodel – Associazione Distretti Elettronica – Italia) in collaborazione con Backtowork24, società del Gruppo 24 Ore.
Tra le giovani realtà presenti in fiera, incontreremo:
• 3bee Hive-Tech, sistema IoT innovativo pensato per monitorare la qualità della vita delle api.
• Allinwall, una tecnologia che permette di integrare i più sofisticati giochi di luce, controllati semplicemente con un cellulare, all’interno di ogni ambientazione.
• Beltmap, il Google Maps per le persone non vedenti, una cintura in grado di orientarle attraverso l’uso di vibrazioni.
• IO kitchen, un dispositivo per facilitare l’accesso tra i fornelli e lavello e viceversa variando le sue altezze di lavoro da 80-95 cm e ruotare sul suo asse di 180°
• Max e Mark Mirror, due smart mirror dotati di intelligenza artificiale e riconoscimento facciale. Max è disegnato per l’ambiente domestico e dotato di un assistente virtuale mentre Mark è dedicato alla Shop Window Analytics e alla In-Store Analytics e visualizza informazioni quali pubblicità, offerte, eventi, ecc.
• Shecall, un bracciale elettronico per la sicurezza personale che rileva in real-time tramite biosensori la frequenza cardiaca dell’utilizzatore analizzandola al fine di individuare le anomalie che siano riconducibili a una potenziale situazione di pericolo e, sulla base di esse, avvia automaticamente un allarme.
• Ulysset, un sistema completo per le Smart City composto da dispositivi elettronici e da software cloud-based con i quali è possibile creare una rete cittadina di comunicazione sulla quale attivare molti servizi tra cui, il controllo punto-punto dell’illuminazione pubblica, la videosorveglianza, la connettività WIFI e la comunicazione con i dispositivi IoT urbani.
• Veranu, una mattonella intelligente che trasforma l’energia cinetica dei passi in energia elettrica rivoluzionando il concetto di pavimento.
• Wimonitor, tecnologie a vantaggio dell’assistenza per favorire l’indipendenza delle persone e la domiciliarità.
Un premio speciale
Nel corso di IlluminoTronica, Assodel e BacktoWork24 assegneranno uno speciale riconoscimento alle start-up italiane considerate più interessanti dal punto di vista tecnologico.
Un’iniziativa pensata per dare un supporto concreto allo sviluppo e all’accelerazione di un progetto ad alto potenziale.
La premiazione si svolgerà venerdì 13 ottobre al termine di un convegno dedicato alle start-up nell’era dell’Internet of Things.
Aree demo e Laboratori
Grazie alla collaborazione con il FabLab di Padova, IlluminoTronica proporrà un angolo start-up con l’esposizione di prodotti legati al mondo Home come:
• Porta collegata a internet – Ar-bo 2.0 di Valter Bortolaso
• Complementi di arredo in ferro battuto personalizzabili – Mingardo Designer Faber di Daniele Mingardo
• Dino Energy Eye – rilevatore di consumi di energia elettrica – Connet di Ernesto Mazzorin
• SmartMeter – innovativo metro 4.0 – SmartMeter di Michele Ghedina
Inoltre, il FabLab di Padova organizzerà delle Aree Laboratorio a disposizione del pubblico con postazioni dotate di Pc e kit Arduino.
Un’ottima occasione per toccare con mano le nuove tecnologie!
• Easy Lab – Accendere e controllare LED colorati con Arduino
• Medium Lab – Controllo di un sensore di temperatura
• Hard Lab – FabKey: programmare Arduino per aprire una porta attraverso un tag NFC controllando una lista di accessi presente in un sito web.
Per Informazioni: https://illuminotronica.it/startup/
Le altre novità di IlluminoTronica 2017
IlluminoTronica non è solo questo, è molto di più!
Tante sono le aree dedicate all’illuminazione intelligente, alla domotica e alla sicurezza tenute insieme dal filone delle nuove tecnologie e dell’IoT.
IlluminoTronica è prima di tutto una manifestazione di filiera, in cui l’integrazione e le nuove tecnologie giocano un ruolo fondamentale.
Un evento dedicato ai professionisti del settore (installatori, progettisti, architetti, lighting designer, system integrator, geometri ecc.).