Assodel è dal 1984 il riferimento dei fornitori di elettronica e, più in generale, di quanto in Italia è Electronics Trade. L’attività di Assodel è rivolta a “informare e formare” tutte le imprese che partecipano allo sviluppo tecnologico nel Paese. L’associazione si propone oggi quale sistema integrato di competenze e servizi, pensati a supporto dei propri soci ma resi accessibili a tutte le aziende e i professionisti che operano sul mercato della elettronica in Italia. Assodel è dal 1989 membro della federazione IDEA (International Distributor Electronics Association) nonché socio di Sistema Commercio e Imprese.
Il programma
L’associazione propone una serie di attività per chi opera nella filiera dell’elettronica che possono essere schematizzate in un unico progetto concatenato.
- Aggregazione: oltre 327 associati rappresentanti l’87% della componentistica utilizzata in Italia. I diversi Gruppi (Assiconn, Embedded, EMS-PCB, Smart Hut, Lighting) confermano l’importanza di sentirsi parte di una comunità con interessi e obiettivi condivisi e di lavorare attraverso delle task force focalizzate sul loro mercato di riferimento.
- Formazione: corsi specializzati (finanziati e a pagamento) suddivisi in diversi filoni, generalisti o specializzati, con la garanzia di una struttura (Tecnoimprese) certificata UNI-EN-ISO 9001 e accreditata presso il Fondo Sociale Europeo, la Regione Lombardia e i fondi interprofessionali.
- Partnership: con altre associazioni di categoria, istituzioni e università. Non soltanto in Italia ma anche all’estero, come nel caso della collaborazione con CEDA – Chinese Electronics Distribution Association e le altre associazioni federate IDEA.
- Eventi e Forum: un programma di interventi sulle tecnologie verticali come LED, Power, Wireless e su alcuni ambiti applicativi nel lighting e nella domotica. Finalizzato alla “demand creation” (creazione della domanda), il modello Fortronic dal 2008 è stato preso a riferimento in UK, Cina, Sud Africa, Tunisia e identificato internazionalmente come uno tra i migliori modelli promozionali di tecnologie e know how. Un fitto calendario di appuntamenti inaugurati da Lumen & Wireless Fortronic a Milano il 26 marzo, dedicato a Smart Lighting, RF e Wireless, Internet of Things, che vivrà il suo culmine a Elettronica Micro (Padova, 8-10 ottobre).
- Estero: missioni internazionali e forum all’estero – in Turchia, in Tunisia, in UK, in Sud Africa e in Cina – per promuovere le competenze italiane e favorire nuove opportunità di confront e di business.
- Riconoscimenti: giunto alla sua 13^ edizione, l’Award Assodel riconosce ogni anno i migliori manufacturer dell’industria elettronica che si sono distinti per qualità di collaborazione verso la distribuzione.
- Comunicazione: ampio spettro di iniziative, come A&V Elettronica, la rivista dedicata al mondo della distribuzione elettronica e organo ufficiale di Assodel, e il Repertorio, il “chi fa cosa” nel mondo dell’elettronica. Oltre alla volontà di segnalare, attraverso le pubblicazioni e il sito Internet, (www.assodel.it – www.fortronic.net), i prodotti più innovativi e i trend di mercato.