Anche quest’anno a Embedded World (Norimberga 23-25 febbraio) ha tenuto banco l’Internet of Things. Si è passati dalla tag line “we are Internet of Things” a “It’s a smarter world” ma poco cambia. Raccogliendo le impressioni della redazione di A&V Elettronica, presente alla fiera tedesca, davvero quello che ci aspetta è un cambiamento radicale, i dispositivi interconnessi aumenteranno (e stanno aumentando) a dismisura.
I topic di Embedded World
La differenza che emerge è la dicotomia monitoraggio-controllo, ovvero sarà tutto monitorato (monodirezionale) ma solo alcune applicazioni controllate (bidirezionale). Un altro elemento emerso con forza dalla fiera è che, negli anni a venire, la faranno da padroni i grossi nomi dell’IT, Microsoft, Google, Amazon in primis, che detteranno le leggi della cyber security. Il mondo embedded si dovrà adeguare a questi colossi.
La conferenza sui display ha inoltre fatto emergere novità sulle tecnologie flessibili, essenziali per l’ormai “celebre” wearable electronics. Altro spunto interessantissimo (qui più per il mondo consumer), riguarda poi le applicazioni touch 3D, ovvero la combinazione di tocco e gesture. Altro dato interessante, il notevole impatto delle start-up sul mercato delle schede embedded. Le aziende produttrici offrono oggi, direttamente o indirettamente, un supporto allo sviluppo di giovani realtà innovative. Per fare qualche esempio, Seco ha avviato una divisione dedicata, Udoo, AAEON ha lanciato un nuovo progetto denominato UP e Farnell supporta la costruzione di schede adatte alle start-up, inserendole anche nel proprio catalogo.
Se ne parla anche a Milano
Tanta carne al fuoco e tante opportunità di business e di crescita tecnologica,che saranno al centro anche del prossimo evento targato Assodel, l’Embedded, Wireless & Display Fortronic, l’11 maggio a Lainate, all’interno della Disruptive Week milanese. Un forum verticale di aggiornamento tecnologico sulle soluzioni e i topic di questi tre mercati con particolare riferimento ai mondi dell’elettronica e dell’automazione industriale.
Sul prossimo numero di A&V Elettronica, lo speciale post Embedded World 2016, con le novità di tecnologiche e di prodotto del momento.
Stay tuned!