Il 4 ottobre si è incontrato il Gruppo PCB di Assodel per fare il punto sull’evoluzione del mercato dei circuiti stampati.
Sono stati condivisi i risultati ottenuti in questi mesi e sono state programmato le prossime attività.

Vorrei ringraziare tutti i soci presenti all’incontro – ha dichiarato il Presidente del Gruppo PCB di Assodel, Luca Giovelli – far sedere allo stesso tavolo diversi attori della filiera, produttori e trader, è una scommessa che abbiamo vinto fin da subito.

Di contro, le attuali condizioni di mercato non sono certo favorevoli e, per questo, sono sempre più convinto che da soli non si vada da nessuna parte e che occorra agire come squadra, su tutta la filiera, dando valore a tutti i componenti della filiera del PCB, conditio sine qua non per continuare a crescere e a competere sul mercato. Con l’obiettivo di tenere alta l’asticella della qualità del prodotto e del servizio che le nostre aziende sono già in grado di offrire, ma che possono diventare degli asset da valorizzare sempre di più nel management aziendale.

Durante l’incontro, Luca Giovelli ha dichiarato:
“Ci siamo ovviamente anche chiesti: come rendere ancora più competitivo il mercato del Pcb alla luce dell’instabilità delle materie prime e di una situazione geopolitica instabile? Il calo di ordini e commesse che il settore sta subendo è evidente, ma non voglio essere pessimista: le condizioni per crescere ci sono, lavorando su soluzione tecniche e tecnologiche e customizzando sempre più il servizio per aumentare la competitività, senza cadere nella trappola del dumping.
L’appello che ho rivolto ai colleghi e a tutti gli attori presenti al tavolo va proprio in questa direzione: dobbiamo essere una squadra e occasioni di confronto come queste sono fondamentali per tracciare la rotta. Con la consapevolezza di tenerci stretto il know how italiano e valorizzare i grandi player che tutti conosciamo, ma anche le produzioni più piccole, fondamentali per determinati settori.

Scenari futuri a parte, una certezza c’è già e si chiama Focus on PCB, la fiera che abbiamo lanciato nel 2022 e che l’anno prossimo approda alla terza edizione, come sempre a Vicenza”.

Laura Baronchelli

ASSODEL (Associazione Distretti Elettronica – Italia)

CF: 97719890150