Nel 2014 le MCU sono cresciute del 5,7% e hanno raccolto – secondo Gartner – 15,8 miliardi di dollari. Renesas Electronics rimane fermamente al top seguita da Freescale e ST Microelectronics. L’automotive ha confermato di essere il mercato più ampio con uba crescita del 6%, seguito dall’industriale con la crescita migliore vicinissima all’11%.
Gli 8-bit rimangono in testa
Le MCU a 8 –bit – vedi grafico – sono stimate ad+ una quota di mercato che è in testa alla classifica con quasi il 40% di share su un totale che vale circa 6.3 miliardi. E mantengono la posizione di top della classifica anche se i 32-bit – con il loro 39% di quota – li stanno insidiando dappresso talché molti degli analisti prevedono che il 2015 sarà l’anno del sorpasso definitivo.
Microchip ne torna leader
In questo mondo, in cui ancora gli 8-bit dominano, Microchip ha riconquistato la leadership del settore ri-sorpassando Renesas.
“Quattro anni fa c’è voluto il merger di tre giganti dei semiconduttori — NEC, Hitachi e Mitsubishi che hanno formato Renesas — per scalzarci dalla posizione al top degli 8-bit” – ha detto Steve Sanghi, presidente e CEO di Microchip -. In quel momento ci siamo ripromessi di lavorare incessantemente per ritornare al top del podio. Finalmente nel 2014 abbiamo raggiunto l’obbiettivo!”
Come mostrano i dati di Gartner del secondo grafico, Microchip ha portato a casa il 15,5% della torta con 1,5% di vantaggio sul colosso giapponese.
Franco Musiari