Il settore europeo degli EMS – Electronics Manufacturing Services sta attraversando un momento complesso. Secondo gli ultimi dati, il 70-75% delle aziende prevede una contrazione dei ricavi nel 2024 rispetto all’anno precedente, mentre il 40-50% delle imprese potrebbe registrare perdite significative.
Questo scenario è il risultato di sfide strutturali, come l’onda lunga della crisi dei semiconduttori e l’instabilità della domanda globale.
Secondo gli ultimi dati di IPC e in4ma, nell’Unione Europea ci sono circa 2.250 aziende EMS. Di questi, 2.228 sono stati identificati e analizzati. Ogni entità giuridica è conteggiata separatamente, e queste 2.228 entità appartengono a 1.822 aziende. Nella regione del Medio Oriente e Nord Africa ci sono altre 86 unità presenti nel database di in4ma, di cui 28 appartengono a società europee.
Le differenze tra i mercati EMS dell’Europa occidentale e orientale stanno diventando sempre più marcate, sottolineando l’urgenza di strategie innovative e politiche industriali efficaci per invertire la tendenza.
Proprio per supportare le iniziative e la crescita delle aziende EMS presenti in Italia, Assodel ha dato vita a un Gruppo di lavoro con una serie di iniziative mirate, che vanno dalla promozione internazionale all’analisi di mercato, dalle statistiche a iniziative più operative come la gestione dei magazzini e l’acquisto di consumabili. Chiedi maggiori informazioni alla Segreteria