Avnet Silica ha annunciato di essere entrata a far parte della LoRa Alliance in qualità di ‘Adopter’ member per sostenere lo sviluppo, la crescita e l’adozione di reti basate sul protocollo LoRaWAN nell’ambito della tecnologia LPWAN (low-power wide-area network).

Prima di aderire all’associazione, Avnet Silica aveva già realizzato soluzioni per LoRaWAN, progettando la piattaforma per l’IoT industriale, ‘Visible Things’.

Associazione LoRa Alliance

LoRa Alliance è una associazione aperta e non-profit il cui obiettivo è standardizzare la tecnologia LPWAN adottata in tutto il mondo.

Gli elementi essenziali del protocollo LoRaWAN includono il supporto per realizzare comunicazioni a basso costo, sicure, bi-direzionali e a lungo raggio nelle applicazioni Internet-of-Things (IoT), machine-to-machine (M2M), per ambienti urbani (smart city) e industriali.

Lo scopo di LoRa Alliance è consentire ai suoi membri di condividere la conoscenza e la competenza per garantire l’interoperabilità del gestore di rete.

Ciò significa che i terminali LoRaWAN, possono essere attivati su diverse reti e passare da una rete all’altra indipendentemente dall’infrastruttura o dal gestore.

‘Visible Things’ di Avnet Silica offre una piattaforma completa che comprende elementi hardware collaudati, testati, sicuri e integrati e sistemi software embedded.

La piattaforma collega sensori smart e dispositivi embedded, tramite soluzioni gateway o protocolli LPWAN come LoRaWAN, direttamente al cloud e al software applicativo aziendale.

La piattaforma Visible Things include già un kit di sviluppo basato su LoRaWAN, composto da sensori ottici e di movimento, per un rapido sviluppo di applicazioni IoT.

“Siamo fieri di fare ufficialmente parte dell’ecosistema, promuovendo la tecnologia e le nostre soluzioni per reti LoRaWAN”, ha sottolineato Alviano Burello, regional technical marketing manager di Avnet Silica.

“Oggi nel mercato c’è grande attesa per le centinaia di milioni di terminali a sensore basati su LoRaWAN che saranno disponibili nei prossimi anni. Nel quadro della nostra mission tesa a semplificare la complessità dei progetti IoT, Avnet Silica si prepara a lanciare un nuovo progetto di riferimento che integra un microcontrollore a bassa consumo Cortex M0, un ricetrasmettitore LoRaWAN e un dispositivo di sicurezza che garantisce la custodia sicura delle chiavi di cifratura richieste dallo stack di protocollo LoRaWAN”.

Redazione Assodel

ASSODEL (Associazione Distretti Elettronica – Italia)

CF: 97719890150