L’attività di EBV Elektronik sul mercato dei semiconduttori non ha certo bisogno di presentazioni: ultimo successo in ordine temporale il riconoscimento assegnato da Atmel alla filiale italiana del distributore del gruppo Avnet, che corona una collaborazione di lunga data nella proposta di microcontrollori sempre più evoluti, per mercati dinamici e nuovi come l’IoT e le soluzioni wireless.

Ne abbiamo parlato con Alessandro Zanarella, Director Sales & Marketing Italy, che ha commentato con soddisfazione i traguardi raggiunti da EBV in Italia.

Quali sono le motivazioni e i criteri di selezione alla base del riconoscimento?
Ritengo che alla base di questo importante riconoscimento, che segue quello ottenuto nel 2012, ci sia la dedizione e la costanza nell’instaurare con Atmel un rapporto di fattiva collaborazione nella promozione e nello sviluppo di nuovi progetti sul mercato italiano.

Come mai, a suo avviso, la partnership con Atmel si è rivelata così strategica sul territorio nazionale?
Atmel è un partner presente sul mercato da molto tempo e lui come noi ha saputo nel corso degli anni diversificarsi  e adattarsi a un mercato in continua evoluzione. Questo, non solo proponendo microcontrollori a 8 bit, che ancora rappresentano una fetta consistente del mercato italiano, ma anche prodotti più evoluti quali ARM9, ARM7 e Cortex senza dimenticare i prodotti Touch e quelli riferiti alla connettività wireless che, insieme alla sicurezza (crypto), sono alla base del mercato IoT.

In quali applicazioni risultano maggiormente vincenti le soluzioni Atmel? Vi sono in atto particolari attività di co-marketing?
Come già accennato prima, Atmel ha saputo adattarsi ai cambiamenti del mercato, ma se devo individuare dei mercati dove meglio si sposa la loro tecnologia direi: Automotive, Building Automation, Internet of Things e Smart Energy. Con loro poi abbiamo organizzato diversi seminari sul territorio nazionale con un’affluenza di clienti notevole, segno che il brand Atmel accomunato a quello EBV ha un buon appeal nel mercato. Questi seminari erano dedicati principalmente alla promozione di soluzioni Cortex e wireless connectivity.

Laura Baronchelli

ASSODEL (Associazione Distretti Elettronica – Italia)

CF: 97719890150