Simbolo della capacità di adattarsi e di inventarsi delle piccole realtà imprenditoriali italiane, le start-up rappresentano il fiore all’occhiello della “proposta” produttiva e tecnologica del nostro Paese. Una preziosa risorsa sulla quale Assodel ha puntato più volte i riflettori, in progetti volti a coltivare la creazione di network e collaborazioni tra associati, aziende dell’elettronica, istituzioni e, appunto, start-up. In occasione del convegno e incontro del 9 luglio, a Milano, Assodel ha voluto celebrare l’ingegno italiano, premiando alcune realtà “outcoming” selezionate nel segno dell’imprenditorialità e delle nuove tecnologie in applicazioni quali lighting, domotica, food ed efficienza energetica, in linea con le tematiche di Expo 2015 e dell’International Year of Light (IYL 2015).

I vincitori dell’Award Start-up & Outcoming

cover-startup-ave2015
Clicca sull’immagine per leggere gli approfondimenti sulle start-up premiate

Ecco le 8 realtà innovative premiate:

  • KCS: azienda di riferimento per il settore elettronico, con oltre 20 anni di esperienza, ha avviato KCS Biotech, business unit dedicata alla ricerca ambientale e alimentare, investendo fortemente nel ciclo biologico, nella ricerca scientifica e nell’elettronica applicata.
  • Intellia: start-up nata nel 2014 con sede a Bologna, Intellia eredita ed espande la ventennale esperienza di Innovatech nei settori della domotica, Building Automation, Internet of Things ed efficienza energetica.
  • LuxDB: lo sviluppo di tecnologie avanzate per la riproduzione audio, l’illuminotecnica, la domotica, la sicurezza e i sistemi wireless in ambiti residenziali e professionali rappresentano il core business di LUXDB, realtà innovativa e dinamica tutta italiana.
  • Neuron Guard: fondata a maggio 2013, con sede a Modena, nel cuore del distretto biomedicale italiano, ha sviluppato un innovativo sistema integrato di protezione cerebrale in caso di arresto cardiaco, trauma cranico grave e ictus.
  • Smart Domotics: progetta, produce e commercializza soluzioni made in Italy per la domotica e il risparmio energetico sviluppando un sistema domotico innovativo in grado di efficientare contemporaneamente ogni fonte di consumo e produzione di energia degli edifici.
  • ZetaqLab: specializzata nel controllo dell’illuminazione (di interni ed esterni) realizzando innovativi sistemi wireless per il controllo degli impianti, che l’hanno portata a sviluppare importanti collaborazioni in tutto il mondo.
  • X-On: nasce nel Consorzio Crema Ricerche per sviluppare e promuovere un’attività professionale a forte vocazione industriale proponendosi come system integrator iper-specializzato con una serie di soluzioni per l’automazione.
  • LED/DOVE: progetto finalizzato alla selezione, alla prototipazione, alla produzione, alla promozione e alla successiva commercializzazione di prodotti a LED/SSL dal design innovativo.
Laura Baronchelli

ASSODEL (Associazione Distretti Elettronica – Italia)

CF: 97719890150