L’auto elettrica è ormai una realtà consolidata. Mentre in Europa sono aperte le discussioni per imporre una deadline alla vendita di auto a motore endotermico, arrivano i primi segnali dal mercato automobilistico.

Diverse case produttrici hanno infatti già dichiarato la propria intenzione di terminare la produzione di veicoli a motore endotermico puro già dal 2025, in favore di automobili elettriche o ibride.

In Italia, nel 2020, le immatricolazioni di auto elettriche sono aumentate vertiginosamente e, di conseguenza, è cresciuta anche la domanda di infrastrutture di ricarica dedicate, sia nel settore pubblico, sia nel privato.

Il settore è giovane e in fermento e si sta rivelando terreno fertile per investire in ricerca e sviluppo di nuove infrastrutture.

Affinché la mobilità elettrica si diffonda davvero, serve che ancora prima si sviluppi seriamente un’infrastruttura di ricarica tale da rendere quella con i veicoli elettrici un’esperienza confortevole, agevole e priva della famigerata ansia da autonomia, “range anxiety”.

Come evolverà il mercato nei prossimi 10 anni?

Attualmente in Italia esistono circa 20.000 punti di ricarica, numero di molto inferiore ad altri Paesi dell’UE, ma si stima che entro il 2030 se ne conteranno più di 300.000.

  • Come evolveranno le stazioni di ricarica in questo decennio?
  • In che modo l’elettronica verrà incontro a questa domanda energetica?
  • Come riuscirà l’elettronica a soddisfare la domanda di tempi di ricarica più rapidi?
  • Comanderà l’auto o la colonnina?

Questi temi saranno al centro del webinar gratuito organizzato da Tecno, in programma giovedì 25 maggio alle 14.30: “Colonnine di ricarica: come sta evolvendo l’elettronica e cosa accadrà nei prossimi 10 anni?” per approfondire le sfide che le colonnine dovranno vincere nel prossimo futuro, tra tempi di ricarica e piena interoperabilità.

In particolare, si parlerà di:

  • Infrastrutture di ricarica dal punto di vista dell’utente
  • Trend tecnologici e player in un mercato in continua evoluzione
  • Wallbox e stazione di ricarica, quali le differenze? 
  • Punti di ricarica: come è strutturata la rete a livello privato (dalle aziende ai centri commerciali) 
  • Le nuove sfide del futuro per le colonnine di ricarica: casi di successo.

Il webinar è gratuito, per partecipare è necessario registrarsi.

Redazione Assodel

ASSODEL (Associazione Distretti Elettronica – Italia)

CF: 97719890150