L’operazione è stata approvata da entrambi i consigli di amministrazione il 21 Dicembre ed è pianificata completarsi alla fine di marzo 2017. Per allora, InvenSense diventerà una sussidiaria completamente controllata di TDK. TDK aggiunge così alla sua serie di sensori magnetici, di pressione, di temperatura di corrente, anche la serie di sensori di posizione basati sulla tecnologia MEMS che rappresenta la tecnologia di punta di InvenSense.
I punti di forza di InvenSense
Va ricordato che nell’ultimo rapporto sulla tecnologia MEMS presentato da Yole Developpement, InvenSense è considerata all’ottavo posto nella classifica mondiale. Il suo fatturato, nel 2015, era di 438 milioni di dollari dopo una crescita del 33% anno-su-anno..
Sempre secondo Yole, il successo di InvenSense si è realizzato soprattutto nel mercato consumer dove la società gioca alla pari con Robert Bosch e STMicroelectronics.
La strategia di TDK
TDK, nel suo ‘mid term plan’ attuale, ha identificato in ‘sensori e attuatori’ una delle aree strategiche di crescita. Specialmente in riferimento al settore IoT. l
E l’acquisizione di InvenSense risponde a questa scelta.
“Il business dei sensori per TDK, una delle aree di crescita strategica, può essere rafforzato unendo il catalogo delle tecnologie e dispositivi di sensori magnetici con le tecnologie di Invensense. Questa acquisizione è un elemento fondamentale nella strategia di TDK. Per fornire prodotti e servizi unici e ad alto valore aggiunto nell’IoT. Abbiamo l’obiettivo di diventare un attore di rilievo nel mondo dei sensori e Invensense è il partner perfetto.” Lo ha dichiarato Shigenao Ishiguro, presidente e CEO di TDK.
“TDK comprende il valore del catalogo di sensori e piattaforme software di Invensense. L’unione rappresenta il culmine di anni di innovazione e azione. Assieme a TDK vediamo un brillante futuro che fa leva sul nostro impegno nell’innovazione. I nostri obiettivi strategici sono allineati e siamo fiduciosi che insieme accelereremo la nostra roadmap. Questo per offrire tecnologie di sensori di prossima generazione nei campi chiave” ha commentato Behrooz Abdi, CEO di Invensense.