RS Components ha ampliato l’offerta di stampanti 3D per la prototipazione rapida con la stampante di piccolo formato con qualità da produzione micro-SLA ProJet® 1200 di 3D Systems.

Il modello ProJet 1200 è una stampante di classe professionale a basso costo ed è il primo prodotto inserito nel catalogo di stampanti 3D offerte da RS basato sulla stereolitografia (SLA), una tecnologia che garantisce un miglior grado di finitura delle superfici con strati di stampa meno visibili rispetto a quelli che si ottengono con le tecnologie di stampa più economiche, come quelle basate sulla deposizione di filamenti fusi (FFF).

Oltre che per realizzare prototipi, la stampante è ideale per costruire modelli di stampa particolareggiati ricchi di dettagli. Già calibrata in fabbrica per garantire un funzionamento affidabile e accurato, la stampante micro-SLA ProJet 1200 sfrutta la tecnologia DLP (Digital Light Processing) con LASER LED per stampare strati di 30 micron (0,03 mm) con risoluzione di 56 micron (risoluzione effettiva di 585 dpi). La macchina è inoltre semplice da installare, grazie a una procedura guidata per PC Windows molto simile a quella usata per installare le comuni stampanti 2D e ha la possibilità di collegarsi facilmente in rete. Il software prevede anche uno strumento integrato per la verifica dei file CAD in formato STL.

Laura Baronchelli

ASSODEL (Associazione Distretti Elettronica – Italia)

CF: 97719890150