L’enorme domanda da parte dei consumatori fa della Cina il mercato chiave per decretare il successo del nuovo smartwatch Apple. Il 50% degli adulti cinesi ha infatti dichiarato di voler acquistare uno smartwatch nel giro dei prossimi cinque anni. I dati provengono dallo studio “Engineering A Connected World” di element14 Community, la grande comunità tecnica online globale composta da oltre 300.000 ingegneri elettronici.

Il comportamento dei consumatori globali
La sete di tecnologia da indossare è decisamente più elevata in Cina rispetto ad altre zone geografiche su cui punta Apple per il lancio, come conferma il sondaggio che ha coinvolto 3.500 adulti in Nord America, Europa, Asia e Australia. Il 16% statunitensi e britannici intende acquistare uno smartwatch, e i dati confermano un interesse altrettanto basso in Australia (18%), Francia (19%) e Germania (26%). La domanda dei consumatori è invece molto forte in India, uno dei Paesi in cui non è previsto il lancio dell’Apple Watch e dove il 53% degli adulti dichiara il proprio desiderio di acquistare un dispositivo simile.

Ci impegniamo a mettere in collegamento gli ingegneri tra loro, a trovare sempre grandi idee e a promuovere le tecnologie d’avanguardia, per questo comprendere la domanda di nuove tecnologie e le reazioni all’introduzione di nuovi prodotti sul mercato è fondamentale per compiere la nostra missione – spiega Christian Defeo, e-supplier e responsabile dell’innovazione per element14-. Quando tra un anno ripenseremo a questo lancio, ci aspettiamo di vedere che sarà stata la Cina, e non i mercati Apple tradizionali, ad aver guidato la crescita dal punto di vista dell’adozione da parte dei consumatori.”

 

Laura Baronchelli

ASSODEL (Associazione Distretti Elettronica – Italia)

CF: 97719890150