Secondo l’Aifi (Associazione Italiana del Private Equity e del Venture Capital), i Fondi esteri stanno aumentando gli investimenti in Italia e, dopo il buon bilancio del 2014, si prospetta un 2015 ricco di interesse per nuove operazioni, soprattutto di M&A (Merger & Acquisition).
Guardando i dati relativi al 2014, l’ammontare dell’investimento totale non è cambiato rispetto all’anno precedente, attestandosi a 3,5 miliardi di euro, ma i fondi internazionali hanno messo a segno operazioni per 1,9 miliardi, rispetto agli 1,4 precedenti. Il comparto più ambito, per numero di transazioni, è l’IT, mentre il lusso domina nel valore degli investimenti, pari a 680 milioni.
Questo ritorno dei fondi stranieri si registra anche nella raccolta, con il 68% dei capitali reperiti all’estero (sul 26% del 2013). Sui volumi complessivi il confronto con l’anno precedente – 1,5 miliardi contro 4 miliardi – sconta l’attività di raccolta del Fondo Strategico Italiano. I dati del 2014 migliorano, invece, se notiamo la raccolta di mercato da parte degli operatori indipendenti, a 1,3 miliardi rispetto ai 623 milioni dell’esercizio 2013.