Mancano 3 giorni al Power Fortronic, giovedì 22 settembre a Bologna. La tredicesima edizione del forum verticale promosso da Assodel, fatto di convegni, area espositiva, workshop, offre una panoramica a 360° sul mercato: componenti e sistemi elettronici, semiconduttori di potenza, dispositivi per il thermal management, alimentatori, connettori e componenti magnetici, convertitori, MOSFET, IGBT e moduli di potenza, circuiti integrati, software e strumentazione per un’ampia gamma di applicazioni, dall’energy storage al motor control, dalle rinnovabili alla “functional safety”, dall’industriale all’automotive fino al medicale.
15 interventi
Per esplorare le tecnologie più nuove ed emergenti – SiC e GaN – che promettono nuovi livelli di efficienza ma anche la possibilità di esplorare nuovi modi di risolvere problemi e applicazioni. Da citare nomi come:
- GaN System i cui MOSFET GaN hanno consentito alla “Red Electrical Devils” di vincere la “Small Box Challenge” lanciata da Google un anno fa;
- Wolfspeed (ex Cree Power) pioniera della tecnologia SiC oggi alla sua terza generazione di MOSFET in questa tecnologia;
- ST Microelectronics con uno sguardo alla tecnologie WBG (Wide Band Gap) che stanno rivoluzionando il mondo nella conversione di potenza;
- Università di Parma – Reggio Emilia che esplora come queste nuove tecnologie, grazie alla operatività a frequenze superiori, possano aprire nuove visioni nel pilotaggio dei motori;
- Fuji Electric con moduli “full SiC” in package innovativi per affrontare nuovi livelli di operatività e di affidabilità.
- United Silicon Carbide inc. (USCi) con una soluzione in tecnologia SiC che si propone come antagonista dei classici MOSFET.
Ma anche per capire che le tecnologie al Silicio non abbandonano la scena ma continuano il loro percorso di miglioramento e continuano a proporsi come validissima alternativa grazie alla attenzione di nomi quali: On Semiconductor; Power Integrations; Rohm Semiconductor; Semikron e Vicor.
14 Workshop
Per approfondire argomenti particolarmente importanti o sensibili della tecnologia – p.e. Microsemi; Rohm e Semikron – o delle tecnologie associate come induttanze, condensatori e connessioni – p.e. Chemi-Con; Coilcraft; TE Connectivity e Wuerth Elektronik – e della strumentazione – Keysight (ex Agilent) e Rhode & Schwartz.
1 Educational
Contributo di AAVID Thermalloy, leader mondiale nei sistemi per il thermal management. Uno specialista della società condurrà i partecipanti nel mondo dei “meccanismi della dissipazione del calore e delle possibili soluzioni”.
Se non vuoi perdere tutte queste novità, registrati gratuitamente al Power Fortronic!