Nel 2017 il mercato dei semiconduttori crescerà del 12,3%

Nel 2017, secondo una previsione di Gartner, le entrate globali del mercato dei semiconduttori raggiungeranno 389 milioni di dollari, con un incremento del 12,3% rispetto al 2016.

Le condizioni favorevoli di mercato della seconda parte del 2016, in particolare per le memorie commodity, hanno accelerato e rialzato le prospettive del mercato nel 2017 e 2018.

Tuttavia, il mercato delle memorie è incostante, e l’assorbimento del mercato di DRAM e NAND Flash dovrebbe comportare una rettifica nel 2019.

“Mentre l’aumento di prezzo delle memorie DRAM e NAND Flash sollevano le prospettive per il mercato globale dei semiconduttori, ci sarà anche una forte pressione sui margini per i fornitori di smartphone, PC e server”, ha detto Jon Erensen, research director Gartner. “La carenza di componenti, un crescente costo dei materiali e la prospettiva di dover contrastare l’aumento dei prezzi medi di vendita, creerà un mercato molto volatile nel 2017 e nel 2018.”

I prezzi delle DRAM per PC sono raddoppiati a partire dalla metà del 2016.

Un modulo da 4 GB che costava 12,50 dollari è salito a poco meno di 25 dollari di oggi. Il prezzo medio delle NAND Flash è aumentato progressivamente nella seconda metà del 2016 e il primo trimestre del 2017.

Il picco dei prezzi, sempre per DRAM e NAND Flash, si prevede per il secondo trimestre del 2017, ma il cambio di direzione non è previsto fino, nel corso dell’anno, all’aumentare di applicazioni chiave, come ad esempio gli smartphone.

“Con i fornitori di memorie che espandono i loro margini nel 2017, la tentazione sarà quella di aggiungere nuova capacità”, ha detto Erensen. “Ci aspettiamo anche di vedere la Cina fare uno sforzo per aderire al settore delle memorie, spingendo il mercato ad una flessione nel 2019.”

Le stime di produzione unitarie per gli smartphone premium, schede grafiche, console per videogiochi e le applicazioni automobilistiche hanno migliorato e contribuito alle prospettive 2017.

Inoltre, grazie al forte utilizzo di DRAM e NAND Flash nelle apparecchiature elettroniche (che comprendono PC, ultramobile, server e solid state drive), le stime delle entrate dei semiconduttori sono aumentate.

“Le prospettive per i semiconduttori per i mercati emergenti, come l’Internet of Things (IoT) e l’elettronica wearable, sono ridotte poiché questi mercati sono ancora nelle prime fasi di sviluppo e troppo piccoli per avere un impatto significativo sulla crescita dei ricavi complessivi dei semiconduttori nel 2017”, ha detto Erensen.

Comments are closed.