Mouser firma un accordo di distribuzione con Bridgetek, precedentemente parte di FTDI Chip

Mouser Electronics ha firmato un accordo di distribuzione globale con Bridgetek, società di semiconduttori in rapida crescita che sviluppa soluzioni innovative in silicio per migliorare il modo in cui la società interagisce con la tecnologia.

La linea di prodotti Bridgetek di Mouser comprende circuiti integrati con controller grafico pluripremiati, microcontrollori con prestazioni ottimali, hardware di sviluppo e moduli display.

Ogni elemento della serie FT81x EVE (Embedded Video Engine) di Bridgetek combina funzionalità di visualizzazione, audio e touch in un singolo chip, che offre agli ingegneri una soluzione estremamente efficace per l’implementazione di interfacce uomo-macchina (HMI) con grafica dinamica di alta qualità.

Questi dispositivi utilizzano una metodologia orientata agli oggetti che consente di eseguire il rendering linea per linea (con una risoluzione di 1/16 di pixel) anziché pixel per pixel. Ciò semplifica il processo di costruzione dell’HMI, portando a riduzioni dei costi e alla complessità del sistema.

I microcontrollori embedded FT93x della società incorporano un core FT32 basato su RISC a 32 bit proprietario in grado di fornire operazioni true-wait-state a zero durante l’esecuzione fino a 100 MHz. Questi microcontrollori offrono elevati livelli di prestazioni con package con un basso numero di pin che riducono lo spazio richiesto fino al 40% rispetto ai microcontrollori della generazione precedente.

I moduli di sviluppo ME81x si basano sugli IC del controller grafico avanzato FT812 e FT813 EVE e sono progettati per aiutare gli ingegneri a creare HMI più sofisticate e ricche di funzionalità. Entrambi i moduli sono dotati di un display TFT da 5 pollici, 800 × 480 pixel in grado di supportare l’orientamento verticale e orizzontale.

Il ME812A-WH50R ha una funzionalità touch resistiva che consente il funzionamento tattile tramite le mani con i guanti, mentre il modulo ME813A-WH50C presenta un touch capacitivo, che consente cinque punti di touch simultanei e il controllo dei gesti.

I famosi shield display touch CleO di Bridgetek sono dotati di display TFT HVGA da 3,5 pollici (CleO35) o 5,0 pollici (CleO50) con touchscreen resistivo che offre un’animazione fluida e grafica anti-alias e riproduzione video.

Il CleO35 gira con un IC FT810 EVE per operazioni HMI con un microcontrollore FT903 Super-Bridge a bassa potenza che fornisce l’accesso a un Arduino Uno su SPI e un hub centrale per veloce interfaccia per accessori come una fotocamera. Il CleO50 è dotato di un PCB più grande e aggiunge il supporto per due interfacce MikroElektronika mikroBUS, che consente agli ingegneri di collegare schede di Click per ulteriori sensori e funzionalità di controllo.

Questo shield beneficia anche di un microcontrollore della serie FT900, che estende l’ampiezza delle interfacce disponibili e un IC FT812 EVE che aumenta il livello di supporto del colore.

Comments are closed.