Mercato delle memorie DRAM in crescita

Memorie DRAM: crescono i prezzi e di conseguenza il fatturato globale del settore.
Secondo Avril Wu, direttore delle ricerche di DRAMeXchange, “I prezzi dei moduli DRAM per PC sono cresciuti in media più del 30% nel quarto trimestre 2016 per l’insufficienza delle forniture.” Questo ha contribuito in modo significativo a una crescita trimestre su trimestre del 18,2% come riportato nella tabella sottostante.

Tabella_mercato_memorie_DRAM

Il rapporto dell’analista di mercato prosegue specificando che “il contenuto di memoria di diversi dispositivi continuerà ad aumentare. Per contro, l’espansione della capacità avviato dai produttori non porterà effetti sul mercato fino alla seconda metà del 2017. Nel frattempo, il problema generale della limitata capacità produttiva continuerà a peggiorare. E i prezzi dei moduli DRAM per PC nel primo trimestre 2017 potrebbero subire un incremento sequenziale medio vicino al 40%. Aumenti di prezzo sono attesi anche il secondo trimestre del 2017.”

 

I top player delle memorie DRAM

All’interno di questo scenario, i prinmi tre produttori di memorie DRAM – Samsung, SK Hynix e Micron – hanno registrato un aumento dei margini operativi. Samsung ha visto aumentare il fatturato del 12%. SK Hynix e Micron hanno fatto addirittura meglio, con un +26,7% e +19,4%.

 

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:

Spedizioni di PC in EMEA in calo

Memorie: il settore torna a crescere

Comments are closed.