Maxim Integrated Products ha aderito all’R-Car Consortium, un programma di partnership promosso da Renesas Electronics, rafforzando il proprio impegno sul mercato automobilistico.

In risposta alle tendenze riguardanti l’elettronica a bordo dei veicoli, Maxim ha aumentato gli investimenti sull’offerta di circuiti integrati analogici per applicazioni automobilistiche. Tale offerta comprende componenti per i fari a LED, per le software-defined radio (SDR), soluzioni Gigabit Multimedia Serial Link (GMSL), IC per la gestione della batteria, IC per la gestione dell’alimentazione. Con l’adesione all’R-Car Consortium, Maxim è ora in grado di offrire – tra l’altro – una soluzione che consentirà di ridurre il costo delle radio installate a bordo dei veicoli, tramite il progetto di un singolo sintonizzatore configurabile e compatibile con qualunque tipo di sistema radio.

A seguito dell’adesione di Maxim all’R-Car Consortium ci attendiamo la creazione di sistemi automobilistici innovativi che combineranno gli avanzatissimi SoC di Renesas e i semiconduttori analogici ad alte prestazioni di Maxim” ha affermato Masayasu Yoshida, senior manager del dipartimento Automotive Information Strategy della divisione Automotive Information System di Renesas.

Con l’adesione all’R-Car Consortium, l’attività di Maxim nel settore dei semiconduttori per applicazioni automobilistiche entra in una nuova fase. Si tratta di un nuovo passo avanti verso l’espansione dell’attività di Maxim nel settore automobilistico, che ci consentirà di sviluppare soluzioni all’avanguardia in collaborazione con altri membri del consorzio”, ha commentato Osamu Takiguchi, vicepresidente vendite per il Giappone di Maxim nonché country manager di Maxim Japan KK.

 

Laura Baronchelli

ASSODEL (Associazione Distretti Elettronica – Italia)

CF: 97719890150