Il settore bancario e finanziario, per la gran mole di contatti a cui si rivolge, è tra quelli che meglio esprimono e dispiegano le potenzialità dell’email marketing. Per questo, dopo aver seguito da vicino i protagonisti italiani del settore enogastronomico (Slow Food) e dei giocattoli (Giochi Preziosi), MailUp, partner della Carta dei Servizi di Assodel, approda al mercato del banking & finance.
Così è nato il case study dedicato a BPER Banca, l’istituto che fa capo al Gruppo BPER, il sesto polo bancario italiano. Un progetto di studio nato in parallelo al lancio di MailUp Enterprise, l’edizione della piattaforma pensata per le grandi realtà imprenditoriali (banche, istituti finanziari e e-commerce), caratterizzate da considerevoli volumi di invio.
Gli obiettivi del progetto
Nell’aprile 2015, per dare supporto e visibilità al rebranding che ha segnato il passaggio da Banca popolare dell’Emilia Romagna a BPER Banca, l’istituto ha deciso di mettere a punto una strategia di web marketing incentrata sull’email, il canale digitale che meglio si presta a coltivare la relazione con i clienti, acquisiti e potenziali, in modo continuativo e personalizzato.
Per dare il via al piano di comunicazione, BPER Banca necessitava di un’infrastruttura professionale che permettesse di:
- gestire il flusso di email e SMS da un unico ambiente;
- creare email dal design professionale e ottimizzato per smartphone e tablet;
- consultare i report statistici degli invii, per analizzare le aperture, i clic e la reattività a ogni campagna;
- lanciare comunicazioni multicanale per dare risonanza al rebranding.
La strategia congiunta della campagna
BPER Banca ha scelto MailUp per gestire da un’unica piattaforma tutte le attività di email marketing, dalla creazione dei messaggi all’invio, dalla raccolta dei contatti al monitoraggio delle campagne.
Più nel dettaglio, le funzioni di segmentazione avanzata della piattaforma hanno permesso a BPER Banca di lanciare campagne mirate, come quella rivolta a tutti i clienti che avevano sottoscritto in filiale il contratto per l’utilizzo dell’internet banking, senza mai effettuare il primo accesso.
Indirizzata a oltre 70 mila utenti, la campagna si è sviluppata in tre momenti:
- invio di un’email per illustrare i vantaggi del servizio di internet banking, corredata di un’infografica per guidare al primo accesso;
- analisi dei report statistici, a cui è seguito l’invio di un SMS a tutti i clienti che hanno fatto registrare errori di recapito nel precedente invio. Una campagna multicanale che ha permesso a BPER Banca di raggiungere capillarmente l’intero database di clienti;
- invio di un’email di recall per tutti quei destinatari che non hanno aperto la prima comunicazione.
Ottimi risultati
La campagna ha fatto registrare un netto incremento dei risultati, grazie a un +7% degli utenti internet banking attivati rispetto allo stesso periodo del 2014.
Grazie ai report statistici di MailUp relativi al benchmark, BPER Banca ha potuto tracciare il confronto con le medie del settore finanziario e bancario. Il risultato? +42,1% del tasso di apertura rispetto alla media e +12,7% dei clic.