Il magazine di EBV guarda alle smart city e alle tecnologie collegate

Smart city ovvero città intelligente. Rappresenta quell’area di tecnologie integrate che vanno dall’illuminazione intelligente all’automazione, dal wireless alla mobilità. Toccando inoltre tematiche quali smart grid, IoT, energy storage, smart lighting, sensoristica, Wi-Fi ecc.

L’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) riporta i dati del suo Osservatorio Si parla di oltre 1.308 progetti lanciati in Italia che coinvolgono 15 milioni di cittadini in 158 Comuni. Un investimento totale di 3,7 miliardi di euro. Un altro dato, dell’Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano, riporta che nel 60% dei comuni italiani oltre 20.000 abitanti ha già avviato progetti. E in modo particolare riguardano la gestione della mobilità e l’illuminazione intelligente.

 

La rivista di EBV sulla Smart City

Due volte l’anno, EBV Elektronik pubblica la rivista The Quintessence. Ogni numero viene dedicato a una tematica di interesse per il comparto dell’elettronica. L’ultimo numero, distribuito durante Elektronica di Monaco, era focalizzato sulle “Smart Cities”.

Le smart cities rappresentano un mercato in espansione nei prossimi anni. Un settore, inoltre, in cui l’elettronica gioca un ruolo determinante. Saranno affrontate tutte le sfide della città del futuro: dall’illuminazione pubblica intelligente allo smart metering. così come pure dalla gestione di traffico e mobilità alla comunicazione wi-fi, fino alla creazione di nuovi servizi ai cittadini.

Clicca qui per saperne di più

 

Altre notizie da Assodel

Potrebbero interessarti anche:

Accordo di distribuzione tra EBV e Maxim

Le città smart in Italia

Comments are closed.