Si è svolto giovedì mattina l’incontro del gruppo Credito di Assodel a cui hanno partecipato oltre 40 credit manager per confrontarsi sulla situazione del credito all’interno delle loro aziende a causa del Covid 19.
All’incontro, moderato da Giorgio Bergna, coordinatore Gruppo Credito Assodel, sono intervenuti Roberto Barbieri – Mc’Tronic, Domenico Caserta – SGE-Syscom, Simona Mauri, TDK che grazie alla loro esperienza hanno spiegato ai partecipanti come le azioni sinergiche tra le varie aziende possono essere un valido e importante supporto per tutela del credito.
Il questionario Assodel sul credito: cosa ci dice
L’incontro si apre con la presentazione del questionario dedicato al credito che Assodel ha inviato agli associati e da cui è emerso che:
- Non si registra un peggioramento ad oggi della situazione del credito rispetto allo scorso anno
- Non si rileva un aumento delle insolvenze
- Si evidenzia un allungamento dei tempi di pagamento di circa 30 giorni
- La previsione di fatturato rispetto allo scorso anno è di una diminuzione che va dal 10 al 30%
- L’importanza di partecipare a momenti di incontro e confronto dedicati al credito
Il Gruppo Credito di Assodel a supporto delle aziende
Quali sono le possibili sinergie con impatto sui costi aziendali che potrebbero esistere all’interno del gruppo credito e per esempio nel caso di società “decotte”?
Interviene Domenico Caserta – SGE-Syscom che sottolinea l’importanza di creare “rete” per cercare di avere delle sinergie anche dal punto di vista economico, ad esempio come in passato nel caso di interpellanze al Ministero delle Finanze su determinate operazioni doganali di cui hanno poi beneficato tutti, o ancora, nel caso di fornitori comuni, per cercare di ridurre i costi attraverso lo scambio di informazioni che hanno permesso di ottenere delle tariffe agevolate o di attuare degli interventi mirati, come ad esempio con società di leasing, di assicurazioni e di servizi.
Viene citato, a titolo di esempio, il caso di un fallimento, in cui alcune associate, in modo sinergico, diedero mandato ad un legale comune di trattare su un “pacchetto cospicuo di crediti” offrendo una minima percentuale di revocatoria, evitando così cause singole con risparmio di costi sia per la procedura che per le singole aziende.
Quali sono altri scenari che valorizzano la collaborazione tra Credit Manager ?
Risponde alla domanda Roberto Barbieri – Mc’Tronic che ritiene che siano molteplici.
Il poter condividere informazioni con i componenti del Gruppo che hanno avuto occasione di collaborare con un partner del settore per avere informazioni immediate, “fresche ad oggi” che nessuna altra organizzazione può consentirti di avere.
La possibilità di poter creare dei micro-tavoli di lavoro per un interscambio di informazioni con gli altri Credit Manager come valido supporto per aiutare a definire le azioni che poi l’azienda vorrà intraprendere.
Il vantaggio di poter interagire con dei Clienti, che conoscendo il Gruppo e la sua mission, si rapportano in modo corretto ed etico con le aziende/fornitori.
Viene sottolineata dai relatori l’importanza dell’etica professionale tra i membri del gruppo. Le informazioni sono riservate e a disposizione delle società nell’ambito della tutela del credito. Lo spirito del gruppo è quello di preservare l’affidabilità dei clienti e quindi condividere degli strumenti per evitare ripercussioni negative.
Quale apporto una multinazionale può portare all’attività del gruppo credito e perché può essere interessata a partecipare?
Interviene Simona Mauri – TDK, che sottolinea come le multinazionali sono in grado di fornire al gruppo informazioni provenienti dall’estero. Nel caso specifico dei produttori, come ad esempio TDK, può essere data una visione per gli anni futuri su tematiche di prodotto, ad esempio obsolescenze o trend di mercato e può essere messo a disposizione del gruppo del know how derivante da esperienze nei campi dell’export control, di certificazioni di qualità ecc.
La partecipazione al Gruppo Credito di Assodel può essere anche per una multinazionale un’opportunità di confronto e analisi del credito attraverso riunioni periodiche e anche attraverso un confronto diretto con i credit manager. L’utilizzo del network è stato fino ad oggi importante in quelle occasioni in cui i soci vantavano un credito rilevante verso un gruppo attraverso scambi di informazioni e utilizzo di servizi condivisi. L’adesione ha, inoltre, permesso in passato e permette ancora oggi momenti di formazione specialistica per i membri del gruppo.
Quali sono quindi i motivi per aderire al gruppo Credito di Assodel?
Creare delle sinergie tra i partecipanti per avere:
- conoscenza degli operatori comuni del settore,
- informazioni certe e aggiornate,
- ottimizzazione dei costi per azioni comuni,
- formazione specifica su temi di interesse comuni.
Come poter conoscere meglio le attività del gruppo e come opera? Partecipa al prossimo incontro che si svolgerà il prossimo 23 novembre alle 14.30.
Contatta la segreteria per avere maggiori informazioni: segreteria@assodel.it