MailUp, piattaforma aderente alla Carta dei Servizi di Assodel, presenta l’Osservatorio Statistico 2016, report che indaga il vasto panorama dell’email marketing, analizzando un campione di quasi 13 miliardi di messaggi, inviati dalla piattaforma MailUp lungo tutto il 2015.
I dati relativi al 2015 confermano l’ottima salute del canale email. L’impetuosa ascesa del supporto mobile, l’onnipervasività dei social media, la tendenza del marketing a farsi instant, incanalato in micro-momenti di contatto: sono queste le dinamiche che condizionano i risultati dell’Osservatorio 2016.
Meno respinte, più social!
Una panoramica di confronto tra l’edizione 2013 e 2015 offre alcuni dati chiave di partenza: a fronte di un sostanziale pareggio nei volumi di email inviate, le evidenze più rilevanti riguardano l’abbattimento del numero di messaggi respinti (-84,5% rispetto alla rilevazione precedente) e il raddoppio delle condivisioni social (+123%).
Alle analisi macroscopiche, l’Osservatorio affianca report specifici suddivisi per settore professionale, tipologia di email (DEM, newsletter o transazionali) e mercato di riferimento (B2B, B2C o misto). Se le newsletter (56%) prevalgono su DEM e transazionali (rispettivamente 42% e 1%), i messaggi inviati a database B2C rappresentano il 74% del totale, in netta superiorità rispetto ai database B2B (6%) e ai database misti B2B+B2C (20%). Ne deriva un Osservatorio Statistico dal marcato taglio B2C, fonte di preziose informazioni per i marketer appartenenti ai più svariati settori commerciali.
Scarica l’Osservatorio e iscriviti al webinar
Puoi scoprire i dati completi relativi al settore email marketing scaricando l’Osservatorio Statistico 2016. Potrai anche comparare le performance della tua azienda con le medie di settore, e scoprire su quali parametri lavori bene e quali invece sono da migliorare.