Mercato LED sottotono

Come ogni trimestre, Assodel (Federazione Distretti Elettronica – Italia) ha tastato il polso al mercato dei semiconduttori e dell’optoelettronica, con uno sguardo ravvicinato sul mercato LED in Italia.

Purtroppo, per questa famiglia di prodotto, il terzo trimestre 2017 non è stato particolarmente brillante. Il trend sull’Ytd – Year-to-date, è di -3,8%. Ma indici tendenziale (Q3 2017 rispetto a Q3 2016) e sequenziale (Q3 2017 rispetto aa Q2 2017) sono ben peggiori: -17% il primo -14% il secondo.

I peggiori della classe sono stati i LED bianchi. In particolare, gli Array hanno subito una flessione del 46%, davvero impressionante. In generale gli ASP – average selling price – sono in netta diminuzione, portando verso il negativo il risultato del comparto.

Per contro, i LED colorati e i LED bianchi di potenza hanno registrato dati positivi, ma ahimè pesando poco sul totale del mercato.

Mercato LED e dintorni: ottiche e alimentatori

Non solo LED. Assodel ha tirato le somme anche sull’andamento dei componenti che supportano i sistemi LED per l’illuminazione, come ottiche e alimentatori. Le ottiche si sono comportate molto bene dimostrando di essere in ottima forma: +12%. non altrettanto le altre famiglie di prodotto considerate, che complessivamente hanno riportato un -25%.

 

Potrebbero interessarti anche:
Distributori e Manufacturer a confronto

Assodel: +10% per la distribuzione italiana

Mercato dei connettori in Q3 2017

Comments are closed.