Ottime notizie dal mercato italiano dei LED. In occasione dell’ultimo incontro del Gruppo Lighting di Assodel, lo scorso 4 novembre, sono stati presentati i dati relativi al terzo trimestre, che evidenziano il persistere delle buone performance di LED bianchi e colorati.

Il grafico mostra l’evoluzione dei valori del venduto su base trimestrale a partire dalla fine del 2012. Le barre arancioni sono riferite ai LED colorati– LED (C) – quelle verdi sono invece relative ai LED bianchi – LED (W).  Nel 2012 i LED (W) rappresentavano quasi l’80% del totale, quota che dal 2013 è aumentata al 90%.

diapo-led

Nel 2012 il valore del venduto si aggirava intorno ai 10 milioni di euro per trimestre ed è cresciuto a 12 milioni nel 2013, superando poi la soglia dei 16 milioni di euro negli ultimi due trimestri di quest’anno. Ma il grafico mostra anche due indici tendenziali: il primo – LED Q/QY-1, la linea blu – è relativo al totale dei LED; il secondo indice – Semi Q/QY-1, la linea marrone – rappresenta l’indice tendenziale per il segmento dei semiconduttori derivato dallo stesso tipo di raccolta dati che Assodel porta avanti su base trimestrale.

Il confronto tra questi due indici mette in evidenza come le vendite dei LED stiano avendo risultati decisamente migliori del totale mercato dei semiconduttori attraverso lo stesso canale della distribuzione.

 

Franco Musiari