In occasione dell’incontro di mercato Assodel sulla distribuzione in Q3 abbiamo raccolto le opinioni piuttosto “caute”, di due soci rappresentanti di importanti case madri come AVX e Murata.
“Mi trovo sostanzialmente in linea con i dati evidenziati, i trend sono all’incirca quelli registrati in AVX – ha commentato Giovanni Sioli -. Avanzare previsione sul 2015 è piuttosto complicato e non mi sento di essere ottimista, anche se il budget è in crescita del 5-6%. La realtà è che sicuramente si continuerà a soffrire anche a causa della confusa situazione politica italiana. Quanto ai settori applicativi trainanti, l’industriale resta per noi fondamentale, ma continueremo a seguire anche l’automotive e il militare”.
Mauro Passoni, di Murata, conferma la difficoltà nel fare delle previsioni per l’anno a venire: “Il 2015 resta un grande punto di domanda, anche se abbiamo chiuso il primo semestre con un book-to-bill positivo. A livello applicativo, stiamo cercando di ampliare gli orizzonti rispetto al consueto business dei passivi, andando a fornire altre tipologie di prodotto, come moduli di potenza o wireless. Qui vedo un margine per poter fare qualcosa di più, fermo restando quel punto di domanda sul mercato citato in precedenza”.