Il mercato della Robotica Industriale è stato valutato 27 miliardi di dollari nel 2012 e si prevede, secondo una ricerca di Allied Market Research, che raggiungerà 41 miliardi di dollari entro il 2020, con una crescita CAGR del 5,4% dal 2013 al 2020.

Il segmento dei robot articolati hanno rappresentato, sempre nel 2012, 13 miliardi di dollari dovuto al maggiore utilizzo di questi robot nelle industrie emergenti come i settori del packaging e della sanità.

Tuttavia, i robot cilindrici e altri tipi di robot, come i robot personalizzati e ristrutturati, sono attesi in crescita ad un ritmo significativo nei prossimi anni, a causa della maggiore domanda nei settori industriali della regione Asia-Pacifico.

I segmenti dei robot cilindrici e altri sono stimati in crescita a CAGR di 6,5% e 7,5%, rispettivamente, durante il periodo di previsione.

Gli altri segmenti di mercato

I robot per l’industria automobilistica hanno dominato il mercato mondiale nel 2012, con un contributo di 7 miliardi di dollari.

Tuttavia, per questo segmento, è previsto un fiacco aumento nel prossimo futuro, a causa del rallentamento nel settore automotive e crescerà ad un CAGR del 4,9% sempre durante il periodo di previsione.

Il segmento food & beverage è destinato a crescere ad un CAGR significativo del 6,9%, grazie alla crescita del settore e alla forte richiesta di soluzioni personalizzate in regioni emergenti (Brasile, l’Argentina e Sud Africa).

Infine, il mercato movimentazione dei materiali è il più grande segmento nel mercato globale.

Nel 2012 questo segmento ha rappresentato oltre un terzo della quota del mercato globale, grazie alla domanda in vari settori come l’imballaggio e l’elettronica, dove il mercato per i robot è nella sua fase nascente e in particolare nella regione Asia-Pacifico e America Latina.

Questo segmento continuerà questo trend durante il periodo di previsione e, attualmente, il segmento brasatura e saldatura rappresenta oltre un quarto della quota del mercato globale della robotica industriale, grazie al loro utilizzo in applicazioni che richiedono alta precisione nel settore delle macchine.

Le regioni

Asia-Pacifico hanno rappresentato, nel 2015, una quota mercato pari al 49,4%.

Questo dominio è attribuito alla crescita in regioni come la Cina, l’India, il Giappone, Taiwan, Australia, e altri che investono massicciamente in attività di R&S e lo sviluppo delle infrastrutture.

Nord America ed Europa hanno rappresentato insieme più di un terzo della quota di mercato, in quanto queste regioni sono continuamente concentrate sulle attività di R&S che utilizzano la robotica industriale.

Redazione Assodel

ASSODEL (Associazione Distretti Elettronica – Italia)

CF: 97719890150