Jabil, azienda leader a livello mondiale nel campo dell’innovazione, dell’advanced engineering, della supply chain e delle soluzioni di manifattura elettronica, ha inaugurato, presso lo stabilimento italiano della società a Marcianise, in Campania, il nuovo Centro di Innovazione Jabil Blue Sky Italia.

Per soddisfare i bisogni dei clienti che operano in un mondo sempre più digitale, Jabil Blue Sky Italia permetterà di aumentare la collaborazione con i propri clienti e partner per lo sviluppo di soluzioni innovative e competitive, dall’ideazione, prototipazione, sino alla produzione su scala industriale.

Grazie alle competenze tecnologiche presenti nel Blue Sky, Jabil Italia potrà espandere la value proposition attraverso tutta la catena del valore, fornendo ai propri clienti un servizio di eccellenza, supportandoli dall’idea sino alla realizzazione del prodotto.

All’interno dei 3.500 mq del Centro di Innovazione sarà possibile osservare e sperimentare dal vivo le competenze all’avanguardia di Jabil a livello globale, fra cui la fotonica, per cui la sede italiana rappresenta il centro di competenza mondiale per il Gruppo, il reverse engineering, l’e-Mobility, le soluzioni di test per la prototipazione, l’Industria 4.0 e molto altro ancora.

“L’apertura del nuovo Centro di innovazione Jabil Blue Sky in Italia testimonia l’impegno di Jabil volto ad aumentare la propria presenza in Europa e a incrementare le relazioni strategiche e collaborative con i nostri clienti, impegnati sempre più ad accelerare l’innovazione dei propri prodotti per fronteggiare la continua competizione tecnologica” – ha dichiarato Emanuele Cavallaro, senior vice president, Global Business Units di Jabil.

“Grazie ai suoi laboratori dedicati a specifiche aree di innovazione tecnologica che pervade trasversalmente tutte le aree di riferimento, come l’ottica e la fotonica sino all’Industria 4.0, il nuovo Blue Sky di Jabil vuole diventare un centro di collaborazione e di raccolta di idee innovative provenienti dal mondo imprenditoriale, istituzionale e della ricerca, in grado di trasformarle in progetti industriali attraverso la creazione di modelli di riferimento” – ha aggiunto Clemente Cillo, Country Manager di Jabil Italia.

Oltre ad essere un punto di riferimento a livello globale, Jabil Blue Sky sarà anche un hub per l’innovazione locale e la formazione attraverso lo sviluppo di collaborazioni e progetti in ambito istituzionale, con particolare riferimento alla Regione Campania, e imprenditoriale attraverso le associazioni di categoria dell’industria locale. Il centro ospiterà la Jabil Academy, uno spazio con laboratori e aule dedicate sia alla formazione dei dipendenti Jabil per lo sviluppo di nuove skills e conoscenza delle tecnologie più avanzate, sia all’erogazione esterna di corsi in ambito Industria 4.0.

Il Centro di Innovazione Jabil Blue Sky Italia ospiterà diversi laboratori dedicati a:

• Ottica e Fotonica che mostrano l’expertise di livello mondiale dello stabilimento di Marcianise.
• Reverse Engineering per la riparazione di schede elettroniche.
• Sviluppo di Soluzioni di Test per la prototipazione e produzione di una vasta gamma di prodotti per la trasmissione e stoccaggio dati.
• e-Mobility per cui la società ha avviato un progetto di ricerca e sviluppo di un sistema innovativo di ricarica veloce per veicoli elettrici terrestri e marini in collaborazione con il Po.Mo.S (Polo per la Mobilità Sostenibile) dell’Università La Sapienza di Roma.
• Metrologia e Calibrazione che offre una delle gamme più affidabili di servizi di taratura e di tecnologia di misura a livello europeo.
• System Test, laboratorio per il test di sistemi di estensione geografica mediante l’utilizzo di una metodologia proprietaria.
• Reti di Comunicazione Wireless per servizi di progettazione, certificazione e qualifica di reti a corto e lungo raggio.
• Avanzati sistemi di automazione industriale, Robotica per lo sviluppo di capacità di integrazione su scala micro e macro di prodotti elettromeccanici per garantire una più efficace innovazione e rapido time-to-market.
• Automazione degli edifici, IoT, Industria 4.0 per lo sviluppo di soluzioni per la casa digitale che coprono la progettazione dei prodotti, la validazione, la selezione dei materiali e la logistica.
• Prototipazione Rapida per la realizzazione di prototipi in pochi giorni.
• Stampa 3D per una produzione veloce e ridotti tempi di time-to-market.

 

Leggete l’intervista in esclusiva sul prossimo numero di AV Elettronica

 

Ti potrebbero interessare anche:

EMS: CAGR +2,8% fino al 2021
La top 50 degli EMS mondiali
Bosch apre un nuovo fab in Europa
Roj interessata ad acquistare Selcom